Grazie a Speeka, che lo distribuisce in Italia, abbiamo avuto modo di testare un prodotto molto interessante.
Si tratta del Possio PX30, un router Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth che, con l’aggiunta di una scheda PC Card 3G, ha anche connettività UMTS.
Grazie al supporto di tanti standard, il PX30 può essere utilizzato con un ampio numero di apparecchi. È dotato di sistema operativo Linux, offre un’ampia gamma di configurazioni per poter essere utilizzato in molte situazioni, dalla casa all’ufficio e all’aperto, grazie all’alimentazione a batteria.
Il PX30 ci è stato fornito dotato di connettività UMTS, unitamente quindi alla PC Card UMTS Merlin U530 che è anche l’unica certificata per l’utilizzo con questo router.
Il primo passo prima di poter utilizzare il PX30 è quello di installare al suo interno la scheda UMTS; è necessario quindi rimuovere la copertura esterna del PX30 ed inserire la scheda UMTS nell’apposito slot. La procedura non è difficile, né particolarmente lunga ma può diventare fastidiosa nel caso in cui si voglia utilizzare spesso la PC Card su un computer portatile oppure si voglia cambiare spesso la sim card utilizzata dalla scheda.
Possio PX30
Chi ha già configurato un router non troverà particolari problemi nell’installazione del PX30 mentre chi non ha un po’ di dimestichezza informatica potrà trovare qualche difficoltà in più.
Le istruzioni comunque sono abbastanza chiare, completate dalle impostazioni dei vari operatori presenti sul sito di Speeka.
Il PX30 ha anche una porta USB da utilizzare per collegare e mettere in rete periferiche che utilizzino questo standard, ad esempio una stampante.
L’utilizzo della rete via Bluetooth è possibile solamente con quegli apparecchi che supportano il protocollo LAP (Lan Over Profile).
Durante la prova abbiamo avuto modo di apprezzare la stabilità della connessione, il segnale wireless fornito è stato di buona qualità e non abbiamo mai avuto problemi.
Abbiamo provato il PX30 con vari dispositivi: computer, laptop, palmari, con risultati sempre ottimi ed elevate velocità in download.
Utilizzato senza alimentazione il PX30 ha un’autonomia di circa 4 ore.
In definitiva il Possio PX30 è un ottimo prodotto che consente di dare connettività broadband in tutte quelle situazioni in cui sia impossibile avere linee ADSL tradizionali; grazie alle sue ridotte dimensioni può essere facilmente trasportato e installato praticamente ovunque.
Il kit Possio PX30 + PC Card UMTS Merlin è in vendita a 1.300 Euro.
La PC Card UMTS Merlin U530