Se vai a Londra, non caricare il telefonino sul treno: potrebbero arrestarti per «sottrazione elettrica». È quanto è successo a Robin Lee, un 45enne che viaggiava sul treno dalla stazione di Hackney verso Camden. A un certo punto, accortosi che il suo iPhone era scarico, ha cercato una presa per ricaricarlo. Non l’avesse mai fatto: è stato ammanettato e portato in arresto.

Ai taccuini dell'Evening Standard l'uomo ha raccontato la sua kafkiana vicissitudine: mentre caricava l'iPhone, una donna, ufficiale di supporto alla polizia ferroviaria (il "police community support officer" non è altri che un civile in uniforme di supporto alle forze di polizia), gli avrebbe fatto notare che la sottrazione elettrica è un crimine. Il reato (articolo 3 del Theft Act 1968) prevede anche una pena detentiva massima di cinque anni.

Lee ha scritto del suo incidente su Twitter, postando la foto (successivamente cancellata) del documento rilasciato dalla polizia ferroviaria che riporta il suo arresto: «Sono rimasto allibito. L'ufficiale di supporto è stata fin troppo zelante. Non avrebbero mai dovuto arrestarmi, sapevano che era una cosa ridicola. È ridicola tutta la faccenda».

Il documento postato su Twitter
Il documento postato su Twitter

Non si è fatta attendere una dichiarazione della British Transport Police: «Venerdì 10 luglio siamo stati chiamati a intervenire sul Camden Road London Overground, in quanto un uomo stava diventando aggressivo attaccando un ufficiale di supporto sull'uso di una presa a bordo del treno». Le prese sui treni dell'Overground (servizio ferroviario urbano di cui fanno parte anche le metropolitane e i bus di Londra) sono però accompagnate da targhette che recitano chiaramente: «Non per uso pubblico».

Le prese servirebbero alle imprese che puliscono i vagoni quando sono in deposito. L'uso è destinato solo alle loro apparecchiature: laptop o altri dispositivi potrebbero causare un aumento di potenza e danneggiare il sistema. Robin Lee è ritornato, in seguito, in libertà. Durante i suoi spostamenti in treno farebbe bene a portarsi dietro un'altra batteria o un caricatore supplementare.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum