In evoluzione il mobile malware

F-Secure, noto produttore di software antivirus, ha presentato il rapporto sulla sicurezza informatica relativa al primo semestre del 2007. Dando un'occhiata alla situazione

F-Secure, noto produttore di software antivirus, ha presentato il rapporto sulla sicurezza informatica relativa al primo semestre del 2007.
Dando un’occhiata alla situazione mobile, c'è stato un aumento delle minacce via SMS e MMS, in particolar modo lo spam ed il phising veicolato via messaggi.
In tutto il mondo sono risultati in crescita i fenomeni di spam e phishing via SMS. Sempre nel corso del 2007 è arrivato un minaccioso trojan per smartphone basati sulla piattaforma software Symbian Serie60 2nd Edition, denominato Viver.
Come altri malware viene spacciato per applicazione o gioco craccato e, una volta installato, inizia a mandare SMS verso una numerazione premium russa, con tanto di prefisso internazionale per risultare efficace anche all'estero, con un notevole esborso economico per le vittime.
L'avviso degli esperti è quello di prestare attenzione perché, anche se il mondo del mobile malware non è ancora sviluppato come quello dei PC, si possono comunque avere sgradite sorprese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti