La Semiconductor Industry Association, associazione che racchiude 66 aziende produttrici di componenti e processori per dispositivi elettronici, ha affermato che il 2002 si sta profilando come un anno in positivo per le vendite di microprocessori, soprattutto per ciò che riguarda l’industria wireless. Nel mese di novembre, infatti, si è registrata una crescita dell’1.3% rispetto al mese precedente, per un giro di affari di circa 13 miliardi di Euro.
L’aumento è ancora più consistente se paragonato allo stesso mese del 2001, che però è stato uno dei peggiori anni in assoluto per il settore. In particolare ad avere beneficio sono stati i comparti riguardanti l’industria wireless, con cellulari e terminali dotati di Wi-Fi a suscitare le crescite maggiori. Per ciò che riguarda i singoli mercati, in Europa si è registrato l’aumento più consistente, con oltre il 5.8%, segue la regione Asia-Pacifico con l’1.3%, mentre il mercato Nord Americano è calato dello 0.8% e quello giapponese dello 0.6%.
Secondo alcune aziende, però, i segnali sono contrastanti ed a fare la differenza saranno le vendite del mese di dicembre, che appaiono già adesso, in un primo sommario resoconto, minori del previsto. La SIA, però, conferma il trend positivo ed anzi afferma che per il 2003 è previsto un netto aumento del settore che passerà da un giro di affari globale di 142 miliardi di Euro del 2002, agli oltre 170 miliardi di Euro del 2003.