Tanti utenti stanno segnalando, negli ultimi giorni, un bug che impedisce l’avvio di sistema in alcuni computer con Windows 11 installato. Il problema sembrerebbe legato, come riporta XDA, al più recente aggiornamento di gennaio, che in alcuni casi ha impedito l’avvio corretto del sistema operativo.
Ancora non c’è una soluzione ufficiale
Non si tratta del primo update buggato distribuito da Microsoft: in passato, infatti, si sono verificati episodi simili, il più recente dei quali risale alla scorsa estate ed era legato al software Easy Anti-Cheat, successivamente corretto. Questo nuovo problema, tuttavia, sembrerebbe essere più complesso da gestire e risolvere.
Microsoft ha confermato che è possibile evitare di incappare nel malfunzionamento di Windows 11 impedendo l’installazione dell’aggiornamento di gennaio. Tuttavia, al momento non sembrerebbe esistere una soluzione per quei computer che hanno già installato l’update.
In assenza di una risoluzione ufficiale, l’unica opzione potrebbe essere una formattazione completa, con reinstallazione pulita di Windows 11. Con tutte le conseguenze del caso: inevitabile, infatti, la perdita dei dati presenti sul sistema operativo.
Un aggiornamento difettoso di dicembre ha causato il bug
Microsoft ha spiegato l’origine del problema con una dichiarazione ufficiale, attribuendo il bug a una condizione anomala del sistema. In particolare, l’azienda afferma che il problema può verificarsi sui dispositivi che non sono riusciti a installare l’aggiornamento di sicurezza di dicembre 2025 e che sono rimasti in una sorta di stallo dopo il rollback.
Tentare, nei computer che si trovano in questo stato, di installare nuovi aggiornamenti può portare al mancato avvio del sistema e quindi all’impossibilità di utilizzare il dispositivo.