Non è chiaro che succede, ma so che non è accaduto solo a me: alcune conversazioni telefoniche, con operatore TIM e Iliad, sono state oggetto di interferenza. Una problema certamente tecnico, che però ha quell’aspetto inquietante che può giocare brutti scherzi.

AGGIORNAMENTO 20/01: come spiegato sotto, ho tentato di mettermi in contatto con TIM. Ho spiegato il problema, l’operatrice era a conoscenza di questi fenomeni di “chiamate sovrapposte” e ha fatto una sorta di reset di rete da remoto sulla mia utenza (una “riconfigurazione”, l’ha definita). Inoltre, ho dovuto spegnere lo smartphone e lasciarlo così per 15 minuti. Non avendo altri appigli, e non conoscendo questa procedura che mi è stata descritta, mi fido di quanto comunicato dall’assistenza TIM. Il mio consiglio, se dovesse succedere anche a te è quello di sentire l’assistenza tecnica per capire con loro la situazione oltre a fare una segnalazione.

Iliad, TIM: ci sono state interferenze telefoniche, pare

Ieri sera (19 gennaio), verso le 19, effettuo una telefonata verso il numero di cellulare Iliad di mia madre. Io sono utente TIM. Sta poco bene, voglio sapere come sta. Risponde al telefono, o almeno così sembra, ma io sento solo dei lamenti provenienti da una voce femminile. Ripeto più volte il nome di mia madre, ma dall’altra parte solo lamenti. Cade la linea. Richiamo, mia madre risponde ed è spaventata tanto quanto me: né io né lei avevamo emesso quei lamenti, ma li avevamo sentiti entrambi.

Non ci ho badato, sul momento. L’importante era essermi accertata che mia mamma stesse bene. A quanto pare però, avrei dovuto dare maggior peso all’accaduto, perché non sono stata l’unica a ritrovarsi con interferenze durante le telefonate: basta dare un’occhiata qui sotto quanto riportato su Reddit.

Dunque, le conversazioni con interferenza sarebbero avvenute proprio fra utenti TIM e Iliad o almeno così sembra. Non essendo stata l’unica, e viste le somiglianze di circostanza, credo proprio che il problema abbia coinvolto un numero di utenti abbastanza corposo. Fortunatamente, da ieri non ho più avuto problemi, pur avendo chiamato più volte il numero di mia madre.

In questo momento, sono al telefono con il servizio clienti TIM, tentando almeno di comunicare loro l’accaduto. In caso di aggiornamenti, procederò a riportare quanto scoperto.