Il Wi-Fi si cerca via WAP

La Wi-Fi Alliance, organizzazione che comprende molte delle aziende che si occupano della diffusione del Wi-Fi, ha annunciato di aver

La Wi-Fi Alliance, organizzazione che comprende molte delle aziende che si occupano della diffusione del Wi-Fi, ha annunciato di aver lanciato un interessante servizio via WAP per conoscere con esattezza la lista aggiornata degli Access Point Wi-Fi attivi nelle vicinanze. La lista comprende oltre 6000 locazioni in 50 paesi diversi.

La mossa dovrebbe consentire un più rapido sviluppo del sistema ed una unione con il sistema di telefonia mobile, rimasto finora un pò al di fuori dal mercato Wi-Fi. Con un qualsiasi cellulare WAP, quindi, ci si potrà collegare al servizio e verificare la disponibilità di un Access Point nella zone ove ci si trova. Si potrà poi accede al medesimo tramite il proprio PDA o notebook con 802.11b. Nei prossimi cinque anni verranno installati, nei soli USA; circa 55 mila Access Point Wi-Fi. Appare evidente che un sistema per conoscere l’esatta ubicazione di questi apparati è fondamentale per una corretta diffusione della tecnologia stessa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti