
Samsung Galaxy Z TriFold torna al centro delle indiscrezioni grazie a One UI 8, che anticipa alcune delle funzionalità del prossimo pieghevole a tre schermi. Tra le novità più interessanti, emerge la possibilità di eseguire tre app in contemporanea in configurazione affiancata, sfruttando appieno il form factor unico del dispositivo.
Split screen rinnovato per il trifold
Che i dispositivi Samsung più recenti, incluso Galaxy Z Fold 7, possano aprire tre applicazioni simultaneamente non è una novità. La disposizione, tuttavia, non è sempre ottimale: un’app occupa metà dello schermo (in alto o in basso), mentre le altre due condividono l’altra metà, finendo ciascuna in un quadrante ridotto.
Con Galaxy Z TriFold, secondo quanto individuato da SammyGuru analizzando One UI 8, Samsung starebbe lavorando a una nuova interfaccia che consentirà di gestire tre app affiancate orizzontalmente sul display principale. Anche se per ora si tratta di icone e animazioni preliminari, l’implementazione appare sensata e coerente con il design del dispositivo.
Oltre alla modalità multi-app, One UI 8 mostra come la schermata iniziale dello schermo esterno del TriFold possa trasformarsi in una doppia pagina più ampia quando il dispositivo è aperto. Una soluzione già adottata su Galaxy Z Fold 7, che evita la creazione di tre pagine separate sul pannello interno.
Le animazioni incluse nell’aggiornamento (di cui pubblichiamo un frame esplicativo) forniscono anche una chiara anteprima del rapporto d’aspetto del display principale, offrendo un’idea più precisa di come sarà l’esperienza visiva sul nuovo dispositivo pieghevole.
Samsung dovrebbe presentare ufficialmente il Galaxy Z TriFold entro la fine del 2025. Al momento, tuttavia, restano da chiarire molti dettagli sulle specifiche tecniche, sul prezzo e sulla disponibilità nei diversi mercati.