
Samsung ha confermato una finestra di lancio per il suo tanto atteso smartphone trifold? A margine dell’evento Unpacked, da un alto dirigente dell’azienda sudcoreana arrivano alcune dichiarazioni che riguardano il nuovo modello (di cui non si è, comunque, fatta alcuna menzione durante l’evento) e la sua possibile data d’uscita.
Svelata la finestra di lancio
TM Roh, responsabile della divisione mobile di Samsung, ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti ai giornalisti presenti all’evento. Secondo quanto riportato da The Korea Times, Roh avrebbe affermato: “Mi aspetto che riusciremo a lanciare il telefono trifold entro quest’anno”. Le parole del responsabile hanno smosso le acque di un progetto di cui ormai si vocifera da un po’, confermando lo sviluppo attivo del dispositivo.
“Stiamo lavorando intensamente su uno smartphone trifold con l’obiettivo di lanciarlo alla fine di quest’anno – ha detto Roh -. Ci stiamo concentrando sul perfezionamento del prodotto e della sua usabilità, ma non abbiamo ancora deciso il nome. Man mano che il prodotto si avvicina al completamento, prevediamo di prendere una decisione finale a breve”.
A queste dichiarazioni, si aggiungono le informazioni riferite da un dirigente regionale Samsung al portale Android Authority: il dispositivo trifold sarebbe già pronto per la produzione. Tuttavia, l’azienda starebbe ancora tastando il terreno e valutando la domanda del mercato verso questa nuova tipologia di smartphone. D’altronde, il suo successo (oppure il flop) dipenderà dalla risposta dei consumatori.
Un recente report coreano ha delineato ulteriormente i piani di Samsung, suggerendo un primo lancio limitato del dispositivo trifold in due mercati specifici: quello della Corea del Sud e quello della Cina. La finestra di lancio sarebbe proprio quella annunciata, ovvero il quarto trimestre del 2025.
Caratteristiche tecniche e prezzo
È ancora presto per parlare di specifiche tecniche, ma qualche informazione iniziale sembrerebbe essere già trapelata. Il trifold di Samsung dovrebbe essere dotato di uno schermo OLED pieghevole da 10 pollici (una dimensione molto simile a quella di un tablet). Sotto la scocca, il potente processore Snapdragon 8 Elite. Per quanto riguarda il prezzo, si prevede che supererà i 2.900 dollari: sarà, con molta probabilità, uno dei dispositivi mobili più costosi mai lanciati dall’azienda sudcoreana.