
Tutti abbiamo un trapano, in casa. In molti abbiamo acquistato i trapani del noto marchio fai-da-te PARKSIDE. Ma quanti di noi avrebbero mai immaginato che sarebbe stato in grado di trainare un… aereo da ben 300 tonnellate? È quanto è accaduto nei giorni scorsi a Monaco di Baviera: un vero primato, che è valso al marchio tedesco, parte dell’azienda Lidl, un incredibile Guinness World Record.
PARKSIDE entra nella storia
Il trapano protagonista incredibile impresa è il nuovo avvitatore a batteria da 12 V “PPBSSA 12 BF24 A1" della serie Performance. Nell’hangar di Lufthansa Airlines a Monaco di Baviera, sotto lo sguardo attento del giudice Guinness World Records, il trapano PARKSIDE è riuscito a trascinare un imponente Airbus A380 di quasi 300 tonnellate, stabilendo così un nuovo record mondiale per la distanza più lunga percorsa trainando un aereo con un trapano a batteria. Un’impresa che regala a PARKSIDE un posto nella storia dei Guinness dei Primati.
Martin Alles, Head of Brand di Lidl International, dichiara:
“Con PARKSIDE vogliamo motivare le persone a mettersi in gioco e realizzare i propri progetti. Questa impresa non è solo un traguardo tecnico, ma un simbolo potente del nostro brand: con PARKSIDE vogliamo essere il partner di chi vuole affrontare le sfide e trovare soluzioni con le proprie mani, offrendo loro strumenti di qualità al miglior rapporto qualità-prezzo.”
Una sfida impari: 12 V contro 306 mila chili
Il trapano avvitatore PARKSIDE ha trainato l’Airbus da 300 tonnellate su una distanza record di 143 centimetri. Per l’impresa, il jumbo jet è stato collegato tramite una fune e un argano appositamente sviluppato, che poteva essere azionato tramite l’attacco del trapano. Ad accompagnare la buona riuscita della sfida c’erano gli ingegneri della Technische Universität Darmstadt, che avevano condotto uno studio di fattibilità in preparazione.
Non serve una calcolatrice per accorgersi del disequilibrio tra le parti: l’A380 può ospitare oltre 850 passeggeri e pesa oltre 300 tonnellate a vuoto; i quattro motori sviluppano, ciascuno, circa 31.750 chili di spinta. A confronto, il trapano avvitatore PARKSIDE pesa appena 1,5 chili e, con la sua batteria da 12 V, raggiunge un potenza di 80 Nm a 1500 giri/minuto.
La performance è stata supervisionata secondo il regolamento del Guinness World Records. Ancor prima del tentativo ufficiale, tutti i componenti del trapano sono stati attentamente controllati per garantire che l’utensile utilizzato fosse effettivamente un trapano di serie standard. Un attrezzo assolutamente da non perdere, insomma: in Italia sarà presto disponibile, negli store Lidl, a partire dal 14 luglio.