Il telefonino si ricarica senza caricabatteria

Interessante invenzione da parte di una giovane azienda inglese di nome SplashPower. Si tratta di un piccolo tappetino realizzato in

Interessante invenzione da parte di una giovane azienda inglese di nome SplashPower. Si tratta di un piccolo tappetino realizzato in un particolare materiale, che attaccato alla normale rete elettrica si trasforma in un caricabatteria universale per dispositivi elettronici dotati di batterie ricaricabili. Il suo funzionamento, infatti, avviene tramite induzione magnetica, che consente a tutte le batterie poggiate su di esso di ricaricarsi con un ottimo grado di efficienza.

La comodità di un accessorio del genere è indubbia: si potrà girare con solo lo speciale tappetino per ricaricare palmare, telefono, auricolare Bluetooth, foto camera digitale, etc. La medesima tecnologia è utilizzata da alcuni tipi di spazzolini elettrici e non danneggia assolutamente i dispositivi nè smagnetizza eventuali carte di credito o bancomat, inoltre è del tutto sicuro per la salute umana.

Purtroppo per poter utilizzare il tappetino il dispositivo elettronico dovrà giocoforza contenere un apposito modulo interno. Per questo motivo SplashPower sta discutendo con diverse aziende del settore per l’inserimento della tecnologia in molti dispositivi elettronici. Il costo di produzione aggiuntivo per abilitare un cellulare o un palmare con la tecnologia è molto basso, circa 20 centesimi. SplashPower si aspetta di mettere sul mercato il primo tappetino magnetico entro la fine del 2003 ad un costo di circa 20-40 Euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti