Volete sapere che distanza c’è da casa vostra al bar senza utilizzare costosi apparecchi GPS? Da oggi in Giappone i clienti di NTT DoCoMo potranno farlo utilizzando il telefonino F672i, primo cellulare al mondo dotato di pedometro. Con l’F672i, infatti, realizzato da Fujitsu per conto del maggiore gestore nipponico, sarà possibile attivare la funzionalità conta passi. La funzione dovrà essere settata con peso ed altezza del possessore del cellulare ed a quel punto sul display verrà visualizzata la distanza percorsa e le calorie consumate.

Nel pedometro è annessa la funzionalità e-mail, che potrà essere attivata automaticamente per spedire i risultati del conteggio ad orari prestabiliti ad uno o più indirizzi e-mail. Nello stesso tempo mandando una mail con un determinato codice al possessore del cellulare si riceveranno in automatico i dati dei conteggio fin lì effettuati. La caratteristica appare oltremodo utile per chi ha bisogno di essere monitorato con attenzione dal proprio medico.

Altra caratteristica unica dell’F672i è la ricca gamma di funzionalità vocali. Si potrà navigare su siti i-Mode a voce, attivare la calcolatrice, mandare e-mail, etc. L’F672i misura 99 x 51 x 22 mm e pesa 105 grammi. È dotato di un display interno a 65 mila colori TFT e di uno esterno monocromatico. Tra le altre funzioni interessante è la possibilità di effettuare e ricevere chiamate anche tenendo il flip chiuso, grazie a tre appositi tasti esterni.