Il sistema operativo iOS 7 è presente sull’88% dei device Apple

L’azienda di Cupertino ha da sempre lavorato per ridurre al minimo la frammentazione dell’OS.

Apple ha pubblicato sulla pagina dedicata agli sviluppatori i dati sulla distribuzione delle diverse versioni del proprio sistema operativo iOS.

Il calcolo è stato effettuato analizzando gli accessi all’App Store nella settimana dal 29 aprile al 4 maggio 2014.

Secondo quanto riportato, iOS 7 è ora presente sull’88% di iPhone, iPod e iPad, in aumento di un punto percentuale rispetto al mese precedente, mentre iOS 6 registra una contrazione dell’1% e si assesta al 10%.

La distribuzione di iOS
La distribuzione di iOS

Stabile, ma destinata a calare nel corso dei prossimi mesi, è la presenza di versioni precedenti del sistema operativo mobile di Apple, installate sul 2% dei device.

I dati presentati forniscono un’ulteriore conferma della volontà da parte di Apple di ridurre il più possibile la frammentazione dell’OS, facilitando in tal modo l’operato dei developer per lo sviluppo delle applicazioni. In molte occasioni, infatti, Android è stata criticata dagli stessi sviluppatori per le difficoltà legate alla necessità di rendere compatibili le proprie app con più versioni del sistema operativo.
Volgendo lo sguardo al futuro, Apple presenterà iOS 8 nel corso della Worldwide Developer Conference che si terrà a San Francisco dal 2 al 6 giugno 2014.

[gallery_embed id=”127263″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti