Il ritorno di Commodore, primo unboxing per il PET

È stato pubblicato ieri sul canale Youtube del marchio che da 7 mesi parla anche italiano.

Ne avevamo parlato qualche giorno fa, ma in queste ore Commodore ha pubblicato un video dal titolo "Unboxing The Commodore Pet" su sul suo canale ufficiale di Youtube. Questo telefonino di anima tricolore – il marchio Commodore è registrato a nome di due imprenditori italiani: Massimo Canigiani e Carlo Scattolini che in un’intervista spiegano come è nata l'idea del rilancio di questo marchio – avrà cuore Android e vi troveremo preinstallate, per non dimenticare le origini, VICE (un emulatore di Commodore 64 che farà girare le vecchie roms) e UEA (un emulatore di Amiga 500 e A1200).

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=Ab6gANbz-3g]

Commodore ha avuto il merito di fare entrare i computer nelle nostre case, abbattendo il pregiudizio diffuso prima degli anni 80 che fosse solo un arnese da ufficio. Sia il Vic 20 prima che, soprattutto, il C64 hanno dato vita a una propria rivoluzione culturale: grazie a loro il computer è diventato Home Computer (computer da casa), un oggetto familiare.

Commodore PET
Commodore PET

I ragazzi degli anni ottanta (ora trentenni e quarantenni) che hanno prima programmato in BASIC (linguaggio interprete molto in voga sugli Home Computer grazie alla sua semplicità), suonato, giocato su architetture da pochi Kb come se fossero sulla più potente Playstation, per poi vederne il declino, mai avrebbero immaginato che il rilancio di questa gloriosa casa sarebbe avvenuto tramite un telefonino.

Un tuffo nel passato senza Press Play on Tape
Un tuffo nel passato senza "Press Play on Tape"

Anche i meno nostalgici gradiranno comunque le caratteristiche del device: schermo da 5,5 pollici con pannello IPS Full HD protetto da vetro Gorilla Glass 3, SoC MediaTek octa-core da 1,7GHz a 64-bit, fotocamera principale da 13 megapixel (con flash LED) e 8 megapixel per il sensore frontale, 2 o 3GB di RAM a seconda del modello e 16 o 32GB di memoria interna espandibile. Infine, supporto dual SIM.

Il modello da 2GB di RAM e 16 di memoria interna costerà 289 euro, mentre quello da 3/32GB ne costerà 339. La fase di lancio prevede anche un microSD da 32GB inclusa nella confezione. Il Pet potrà essere acquistato direttamente dal sito della neonata Commodore.

[gallery_embed id=”145515″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti