Il restyling di Safari in chiave AI dovrà attendere: Apple rallenta il progetto

I piani dell'azienda di rinnovare il proprio browser con funzionalità di Intelligenza Artificiale ha subito notevoli ritardi, secondo un recente report.
Il restyling di Safari in chiave AI dovrà attendere: Apple rallenta il progetto

Sembra che dovremo aspettare ancora un po’ per vedere un restyling di Safari in chiave Intelligenza Artificiale: è quanto afferma un nuovo report firmato da Mark Gurman di Bloomberg. Il progetto, inizialmente pensato da Apple per dare una profonda trasformazione del browser, sarebbe stato temporaneamente messo in secondo piano.

Apple vorrebbe concentrarsi su Siri

Nel corso del 2025 erano emerse informazioni su aggiornamenti molto ambiziosi, che avevano come obiettivo quello di trasformare Safari in un browser pensato per l’era AI, in grado di competere con i nuovi strumenti di ricerca intelligente. Tuttavia, recenti cambiamenti nella leadership del team AI di Apple avrebbero portato alla sospensione dello sviluppo di queste funzioni, causandone di fatto un rallentamento.

Il report evidenzia che diverse funzionalità risultano in sospeso: tra queste, il motore di “World Knowledge” progettato per competere con ChatGPT, più alcuni strumenti pensati per valutare l’affidabilità siti e verificare le informazioni incrociando più fonti. Apple stava inoltre valutando l’integrazione di chatbot AI direttamente in Safari e in altre app come Musica e Salute, ma pare che i piani siano stati ridimensionati.

Alla base di questi rallentamenti ci sarebbero le difficoltà già emerse con i riassunti AI generati automaticamente, che in alcuni casi hanno prodotto errori, e la volontà di concentrare le risorse sul progetto Siri, nome in codice Campos, atteso come uno degli aggiornamenti principali nel corso dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti