Nome in codice Hima, sarà tra i prossimi prodotti di punta di HTC: con tutta probabilità andrà a succedere al One M8, a sua volta successore del capostipite One M7, e la terza potrebbe essere la volta buona per lasciare definitivamente il segno. In ogni caso Hima non andrà confuso con la versione M9 del One: per quella si parla di schermo almeno 5,5 pollici, questa volta con risoluzione QHD.

 

HTC Hima
Demension: 144.3 x 69.4 x 9.56 mm
Snapdragon 810 2.0GHz Quad-core + 1.5GHz Quad-core
3GB RAM
5″ FHD Display

— Upleaks (@upleaksTR) 22 Dicembre 2014

 

Si inizia dal SoC montato dal futuro smartphone: Snapdragon 810 di Qualcomm, che abbina quad-core 2,0GHz basato su architettura Cortex A57 a quad-core 1,5GHz Cortex A53. Accanto non meno di 3GB di RAM, che tuttavia stonano un po’ con lo schermo: i rumors parlano di 5 o 5,2 pollici, tuttavia solo fullHD invece di QHD come la concorrenza più agguerrita. Interessante la batteria da 2,840mAh, e soprattutto la disponibilità di connettività LTE Cat.6.

 

HTC Hima
HTC Hima

 

Il sistema operativo installato sarà ovviamente Android 5.0, abbinato alla release 7.0 dell'interfaccia Sense sviluppata da HTC stessa (in queste ore si accavallano i rumors sulla versione 6, che dovrebbe fare il suo debutto a breve sui modelli già in commercio assieme ad Android Lollipop). 

Pare ci siano buone notizie per la fotocamera: quella posteriore dovrebbe essere da 20,7 megapixel, con buona pace delle soluzioni a pixel maggiorati fin qui adottate dall'azienda di Taiwan, e non mancherà una anteriore da almeno 4 megapixel (questa sì dotata di UltraPixel). Interessante anche la presenza di indicazioni per una fotocamera anteriore da 13 megapixel: segno che Hima potrebbe essere prodotto in diverse versioni vendute in diversi mercati.

 

HTC Hima
HTC Hima

 

Il guscio dell'Hima sarà di alluminio come i due HTC One che l'hanno preceduto: ai tre colori di quest'anno (grigio, argento e oro) se ne dovrebbe unire un quarto, Gunmetal Gold. Le dimensioni restano 144,3×69,4×9,56mm, ma nessuna indiscrezione sul peso: storicamente i One superano la media altrui, anche in virtù del fatto che sono costruiti in metallo.

La data di uscita prevista per HTC One Hima è marzo 2015: proprio in concomitanza con il Mobile World Congress di Barcelona, una coincidenza troppo sospetta per non essere ritenuta un indizio.