Presto potremmo dover dire addio all’ormai classico pulsante “Cerca con Google”. Il colosso starebbe infatti testando, per una ristretta fascia di utenti, una nuova versione della sua storica homepage: al posto del bottone, verranno visualizzate tre scorciatoie dedicate all’Intelligenza Artificiale, ovvero “Chiedi informazioni sui file”, “Brainstorming” e “Crea immagini”.
Come sarà la nuova home page di Google
Tra i primi a riportare questo cambiamento nel design di Google.it c’è il team di Search Engine Watch: la nuova interfaccia sposta il centro dell’esperienza Google dalla ricerca web tradizionale alle attività interattive, basate sui modelli Gemini.
Tramite la scorciatoia “Chiedi informazioni sui file”, è possibile caricare documenti o PDF e rivolgere domande all’intelligenza artificiale sul loro contenuto. L’opzione dedicata al Brainstorming, invece, apre un’interazione conversazionale più libera, per ragionare e sviluppare idee insieme all’assistente. Entrambe le funzionalità potranno essere utilizzate anche senza un account Google.
La terza scorciatoia, “Crea immagini”, è diversa: in questo caso è necessario essere loggato. Forse per una questione di costi computazionali derivanti dalla generazione di immagini tramite modelli come Nano Banana: limitando la funzione ai soli utenti registrati, si viene di fatto a creare una sorta di scrematura naturale.

La nuova interfaccia di Google / Credits: Search Engine Watch
Rimangono sia il pulsante dedicato ad AI Mode che il classico “Mi sento fortunato”. Non vi è più traccia però dell’ormai iconico “Cerca con Google”, che – se il test dovesse concludersi positivamente – potrebbe abbandonarci per sempre. La nuova interfaccia si trova al momento in fase di test limitato e gestito lato server, distribuito a una ristretta cerchia di utenti su diversi browser. Al momento non è confermato se questo nuovo design sarà quello ufficiale o meno: quel che è certo è che Google ci sta, sicuramente, pensando.