Il primo smartphone VAIO pronto al lancio

Il marchio ceduto da Sony lo scorso anno darà alla luce anche un dispositivo mobile. L'annuncio ufficiale dopo il MWC.

Non è più di Sony ma il marchio commerciale VAIO continua a vivere attraverso Japan Communications, società che ha acquisito la linea a febbraio 2014. Ed è la stessa azienda a dare l’annuncio ufficiale che ora nascerà anche uno smartphone con questo marchio, sottolineando però che del dispositivo inedito non sapremo nulla al Mobile World Congress: l’annuncio arriverà soltanto il 12 marzo. Curiosa la scelta di non presentarsi con il nuovo prodotto già all’evento di Barcelona, dove avrebbe avuto tutti gli occhi della stampa specializzata e degli utenti addosso: non è da escludere, comunque, che Japan Communications possa anticipare la dimostrazione del telefono in fiera, prima dell’evento ufficiale.

Smartphone VAIO
Smartphone VAIO

Qualcosa a riguardo dello smartphone VAIO misterioso già sappiamo. Sono emersi infatti alcuni benchmark, valutazioni della bontà dell’hardware: secondo questi test lo smartphone VAIO di Japan Communications (modello JCI VA-10J) integrerà uno schermo da 5 pollici con risoluzione 1280×720, un processore Qualcomm Snapdragon 410 quad-core da 1,2 GHz a 6-bit, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 13 megapixel e frontale da 5. Non si conosce la capacità della batteria inclusa, ma il dispositivo VAIO dovrebbe avere preinstallato Android 5.0 Lollipop come sistema operativo.

Tra le altre caratteristiche tecniche, un singolo slot per la scheda SIM, un’antenna WiFi e connettività Bluetooth. Uno smartphone di fascia media, insomma, ma dalla dotazione tecnica comunque discreta. Il prezzo finale, alla luce di altre proposte come Samsung Galaxy A3 e A5, che condividono buona parte dell’hardware trascritto, sarà fondamentale.

Smartphone VAIO
Un laptop VAIO

Quella venduta da Sony lo scorso anno era una divisione di portatili. È la prima volta che questo marchio commerciale viene legato a uno smartphone. Sebbene proprietaria del marchio non sarà Japan Communications a occuparsi della produzione, assegnata invece a Quanta Computer.

[gallery_embed id=”138661″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti