Il film The Matrix è stata una delle pietre miliari del cinema moderno, sia per la trama che per le soluzioni tecniche adottate per la sua realizzazione. Il connubio tra telefonino e film era molto stretto, chi non ricorda, infatti, i Nokia 8110 usati dai protagonisti per accedere alla Rete.

In vista dell’ormai prossima uscita del secondo e terzo capitolo della serie, Real Networks ne ha approfittato per mostrare un Nokia 3650 dotato di lettore RealOne, mentre scaricava in streaming video il trailer del nuovo film The Matrix Reloaded. Il lettore RealOne è capace di far girare filmati in streaming video in diversi formati, ovvero Windows Media, MPEG-4 e RealVideo, il tutto senza scaricare alcun file all’interno del terminale, ma semplicemente collegandosi via GPRS.

Ovviamente Real Networks ha dimostrato come la qualità dei filmati in RealVideo sia superiore agli altri tipi di standard nel corso della dimostrazione. Il videoclip di The Matrix Reloaded è stato fatto girare in tutti e tre i formati e mostrato ai presenti nel corso della Streaming Media Europe. Il 3650 arriverà sul mercato nei primi mesi del 2003 ed avrà di serie il lettore RealOne, comunque compatibile anche con tutti gli altri smart phone basati sulla piattaforma Serie 60 di Nokia, come il 76

Le migliori offerte di oggi per Nokia 3650: tutti i prezzi