Apple ha lanciato ufficialmente AirTag 2, la seconda generazione del suo popolare dispositivo di tracciamento. Questo nuovo modello introduce aggiornamenti mirati soprattutto alla sicurezza, ma c’è una funzionalità “segreta” di cui non tutti erano a conoscenza.
Le novità di AirTag 2
Bloomberg ha spiegato che Apple aveva già completato da alcuni mesi lo sviluppo hardware di AirTag 2, ma ha scelto comunque di posticiparne il lancio finché non fosse disponibile una quantità di scorte sufficiente.
Tante le novità introdotte con questo nuovo modello: dalla funzione “Posizione precisa” potenziata, che permette di individuare fino al 50% più lontano, fino all’altoparlante il 50% più potente, passando per il supporto ad Apple Watch e alla nuova funzione di condivisione sicura tra persone fidate.
La funzione di sicurezza nascosta di AirTag 2
C’è, tuttavia, una novità “nascosta”, o meglio passata sottotraccia, sempre legata all’aspetto della sicurezza: Apple avrebbe infatti reso molto più difficile (non è chiaro come) rimuovere l’altoparlante interno. Nella prima generazione del dispositivo, malintenzionati potevano facilmente eliminarlo per silenziare i segnali acustici e utilizzare il dispositivo per seguire ignare persone.
Questa novità risponde direttamente alle preoccupazioni legate alla privacy e alla sicurezza che avevano espresso diversi utenti per quello che appariva uno dei punti deboli del tracker sviluppato da Apple.