Il leaker @evleaks ha diffuso la notizia secondo cui il Nokia Lumia 1020 verrà ritirato dal mercato il prossimo 14 settembre, avendo raggiunto il naturale fine vita commerciale.

Il Lumia 1020 era stato immesso sul mercato un anno fa, per la precisione l’11 luglio 2013, e a distanza di 14 mesi cesserebbero dunque tanto la fase di produzione quanto la vendita al pubblico.

Nokia Lumia 1020
Nokia Lumia 1020

Nonostante le specifiche tecniche oramai datate del device, la fotocamera PureView con ottiche Carl Zeiss da 41 megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine può essere considerata ancora la migliore presente in commercio.

Il Lumia 1020 riceverà ad ogni modo gli aggiornamenti previsti da Microsoft, tra cui l’ultima release Windows Phone 8.1 e l’update Nokia Cyan sviluppato appositamente per i device della gamma Lumia e in arrivo nel corso dell'estate.

Microsoft Mobile starebbe lavorando attualmente alla progettazione del sostituto del Lumia 1020, denominato “McLaren” e caratterizzato da un comparto fotografico PureView e da un sistema touch tridimensionale 3D Touch o Real Motion simile a quello adottato da Microsoft Kinect per controllare e gestire il device senza doverne toccare lo schermo.

Il nuovo modello è atteso nel corso dell’ultimo trimestre del 2014.

Nokia Lumia 1020
Nokia Lumia 1020