Motorola A760

Il Motorola A760 è per ora l'unico smart phone annunciato a montare Linux come sistema operativo. A fornire a Motorola l'interfaccia dedicata è l'azienda norvegese Trolltech.

L'interfaccia grafica si chiama Qtopia Phone Edition e derivae direttamente dalla omonima piattaforma per PDA, che Trolltech già fornisce con successo a Sharp per i suoi palmari della serie Zaurus. Trolltech ha adesso annunciato la disponibilità di Qtopia Phone Edition per tutti i costruttori che volessero realizzare smart phone basati su Linux. La piattaforma è altamente flessibile, capace di supportare varie risoluzioni video, ed altamente personalizzabile, grazie alla presenza di Linux OS. L'interfaccia utilizzata potrà essere sia touch screen che con tastiera e tutti i programmi realizzati attualmente per Qtopia PDA Edition potranno essere facilmente riscritti per la versione Phone Edition.


Motorola A760

‘Qtopia Phone Edition è la prima soluzione sul mercato ad offrire una interfaccia completa ed espandibile per terminali mobili Linux – ha affermato Haavard Nord, Amministratore Delegato di Trolltech – Qtopia fornisce una funzionalità senza precedenti come soluzione completa e può essere facilmente aggiornata e personalizzata. Questo avanzamento nel settore smart phone ci consente di fornire ai nostri clienti una soluzione innovativa e dotata dei migliori strumenti di supporto'.

Motorola sarà la prima azienda ad utilizzare Qtopia Phone Edition sul suo nuovo smart phone A760, mentre l'interfaccia sarà disponibile sul mercato a partire dai primi mesi del 2004.

Le migliori offerte di oggi per Motorola A760: tutti i prezzi