Motorola ha deciso di estendere il progetto Moto Maker anche al suo smartwatch. Chi ha intenzione di acquistare un orologio Moto 360, infatti, d’ora in poi potrà personalizzarlo attraverso il programma di personalizzazione fornito dall'azienda. L'operazione, che prenderà il via dal prossimo mese, è molto semplice ed eseguibile online direttamente dal sito ufficiale del produttore: così come già accade per lo smartphone Moto X.

A disposizione dell'utente ci saranno tre colorazioni per la cassa (nero, argento o “champagne gold”) e due diversi tipi di materiali (metallo o pelle) per il cinturino, che viene peraltro fornito in due taglie diverse. Questo significa 12 diverse versioni del Moto 360 tra cui scegliere. Inoltre Motorola permette all’utente di decidere quale delle 11 grafiche installare sulla schermata Home come default e quindi mostrare al momento dell'accensione. Va detto, tuttavia, che questa scelta non è irrevocabile: in qualsiasi momento l'utente potrà infatti modificare l’aspetto della schermata home, cioè sostituire la grafica scelta in fase di acquisto.

Moto Maker per il Motorola Moto 360
Moto Maker per il Motorola Moto 360

Una volta ultimata l’operazione di customizzazione sul sito di Motorola, la società prende in consegna le decisioni dell’utente e le trasmette alla fabbrica – situata a Shenzhen, in Cina – dove i dipendenti provvedono a preparare l’orologio intelligente secondo questi desiderata e a spedirlo all’indirizzo indicato. Al cliente è data anche la possibilità di spedire indietro il Moto 360, qualora il suo design non sia esattamente quello scelto o se comunque non corrisponde al gusto dell'acquirente.

L'idea di estendere il progetto Moto Maker anche allo smartwatch, oltre che allo smartphone Moto X, non è nuova. Motorola aveva intenzione di partire da subito con questa iniziativa, ma la necessità di arrivare quanto prima sul mercato con un prodotto dotato di Android Wear ha obbligato l‘azienda a rilasciare subito lo smartwatch, senza attendere che lo sviluppo e la logistica del Moto Maker fossero ultimati.

Questa opzione di personalizzazione pre-acquisto, comunque, sarà disponibile per il momento solo per il mercato USA: gli acquirenti italiani purtroppo dovranno attendere. Anzi non è affatto detto che un giorno il Moto Maker per Moto 360 arrivi anche in Europa. L’azienda non si è espressa in merito, né ha comunicato quali saranno i prezzi dei Moto 360 customizzati. È lecito supporre che le 12 versioni dello smartwatch abbiano prezzi differenti.

Da sottolineare infine come, con l’apertura del Moto Maker, alla linea di cinturini disponibili per questo smartwatch si aggiungerà anche un nuovo modello in metallo (che vedete nella foto qui sotto).

Il nuovo cinturino metallico del Moto 360
Il nuovo cinturino metallico del Moto 360