Nonostante gli smarwatch siano indicati da tutti gli analisti come i veri protagonisti del mercato smart del futuro, le vendite continuano a crescere in maniera stentata. Anche in questo 2016 che, stando alle stime dello scorso anno, sarebbe dovuto essere quello della definitiva consacrazione per questi dispositivi, la crescita si sta rivelando molto lenta.

Il report di IDC sul mercato smartwatch
Il report di IDC sul mercato smartwatch

Stando infatti al report realizzato da IDC, in questo 2016 il mercato smartwatch avrà una crescita del 3,9% su base annua, raggiungendo 20,1 milioni di unità vendute alla fine dell’anno in corso. Certo, si tratta pur sempre di un incremento rispetto al 2015, ma parliamo di numeri molto lontani da quelle che erano state le previsioni. All'interno di questo scenario, come spesso avviene, è la creatura di Apple (ovvero WatchOS) a farla da padrona, con un market share del 52,3% e 10,5 milioni di Apple Watch venduti.

In ogni caso, a colpire è senza dubbio la previsione di IDC fino al 2020: in 5 anni una crescita del settore di poco superiore al 15%. È dunque evidente che le aziende debbano cominciare a lavorare in maniera differente per lo sviluppo dei nuovi smartwatch, pensando soprattutto all'utilizzo quotidiano più che a spingere sulle solite schede tecniche. Staremo a vedere se le previsioni di IDC si riveleranno corrette, nel frattempo continueremo a seguire da vicino la situazione e vi terremo informati.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum