Il mercato degli smartphone cresce a ritmi INCONTROLLABILI

Il mercato degli smartphone sta crescendo a ritmi insostenibili; di questo passo, supererà il record storico avvenuto nel lontano 2015.
Il mercato degli smartphone cresce a ritmi INCONTROLLABILI

Stando a quanto si apprende in queste ore, si prevede che il mercato globale degli smartphone quest’anno registrerà i livelli di crescita più alti mai visti dal 2015. Si ipotizza anche che le spedizioni raggiungeranno 1,38 miliardi di unità nel 2021, segnando un aumento del 7,7% rispetto allo scorso anno.

Il mercato degli smartphone registrerà livelli RECORD

Secondo un rapporto fornito dal portale di IDC, il trend positivo dovrebbe continuare anche nel prossimo anno, con una crescita prevista anno su anno del 3,8%. Si dice che le spedizioni previste per questo periodo ammonteranno a 1,43 miliardi di unità.

Il rapporto aggiunge che questi risultati arriveranno mentre il mondo si sposta verso la connettività 5G e verso i telefoni abilitati alle reti di nuova generazione, anche se il osserva che il mercato manterrà una forte domanda di smartphone LTE di fascia bassa e media a seguito della pandemia dello scorso anno che ha portato a un calo delle vendite.

mercato smartphone

Secondo Anthony Scarsella, responsabile della ricerca di IDC:

Il 2021 rappresenterà la più grande crescita anno su anno che il mercato abbia visto dal 2015, poiché il passaggio al 5G su tutti i livelli di prezzo continua ad accelerare. Il passaggio al 5G fornirà anche ASP di smartphone di punta nel 2021 (376 $, in aumento del 9,7% anno su anno) rispetto al resto del periodo di previsione, poiché i costosi dispositivi 5G continuano a sostituire i dispositivi LTE, che stanno anche iniziando a diminuire di prezzo 27% nel 2021.

mercato smartphone

Allo stesso modo, Ryan Reith, vicepresidente del programma di IDC, ha aggiunto:

Gli smartphone stanno vedendo la concorrenza per la spesa dei consumatori da mercati adiacenti come PC, tablet, TV e dispositivi domestici intelligenti, ma ciò non ha rallentato il percorso di ripresa del mercato. Il mercato degli smartphone è tornato a crescere durante il trimestre delle vacanze dell’anno scorso e da allora abbiamo visto aumentare solo la produzione dei migliori fornitori. Continua a esserci una forte spinta dal lato dell’offerta verso il 5G e di conseguenza i prezzi continuano a scendere.

Fonte: IDC

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti