Il cameraphone aiuta a mangiare meglio?

Il Centro per le Ricerche Tecniche (VTT) della Finlandia, l'università di Kuopio e l'istituto per gli studi economici di Helsinki stanno sperimentando un servizio

Il Centro per le Ricerche Tecniche (VTT) della Finlandia, l’Università di Kuopio e l’Istituto per gli Studi Economici di Helsinki stanno sperimentando un servizio che permette agli utenti di avere informazioni specifiche su ogni prodotto alimentare semplicemente facendo leggere al proprio camera phone il codice a barre.
Il servizio permette di avere informazioni nutrizionali e contenuto calorie, di effettuare comparazioni tra cibi diversi, calcolare la quantità di esercizio necessaria a smaltirli, tenere un diario alimentare e calcolare la propria massa corporea.
Questo servizio utilizza un programma di analisi dei codici a barre realizzato appositamente che trasmette le informazioni raccolte dalla fotocamera via internet.
I partecipanti al progetto pilota sono stati scelti tra vari gruppi di persone che comprendevano anche soggetti con intolleranze alimentari e tutti hanno trovato molto utile il servizio che forniva informazioni su circa 700 prodotti in vendita nei supermercati finlandesi.
Gli studi adesso proseguiranno per migliorare la velocità di trasferimento dei dati e la praticità generale del servizio dal momento che molti partecipanti al test hanno trovato più semplice usarlo dal PC di casa via interntet che direttamente dal negozio via cellulare. Sono anche allo studio diversi modelli di business per valutare le potenzialità commerciali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti