Il Black Out di ieri di Vodafone

Rete dati ko nel territorio del nostro Paese. È successo ieri a Vodafone. Quali le ragioni?

Sono ormai anni che noi di Telefonino.net usiamo la rete dati mobile (di vari gestori) per connetterci al web, per scambiarci mail, per offrirvi le dirette degli eventi.

Mai ci era capitato che un operatore avesse la propria rete dati down per cosi’ tante ore.

Ebbene si, nel giorno in cui doveva partire il nuovo portale Web, integrazione tra web fisso e mobile, la rete dati di Vodafone e' collassata e, con essa, tutti i servizi connessi.

Dalle 11:00 circa del mattino di ieri, lunedì 20 luglio, qui a Milano (ma riceviamo segnalazioni da tutt'Italia) non e'  stato possibile connettersi ad alcun servizio dati, da qualsiasi APN dell'operatore rosso.

Blackberry ammutoliti, iPhone inusabili, navigatori satellitari on line in affanno….e non solo. A Milano tutto il  servizio di Bike sharing BikeMi e' stato inusabile perche' le colonnine delle biciclette sono connesse tra loro e con la centrale operativa poprio attraverso modem gprs su rete vodafone. Risultato: migliaia di utenti con l'umore nero e ATM che dovrà rimborsare gli abbonamenti giornalieri e settimanali.

Tutto questo ci fa capire come ormai siamo "dipendenti" dai servizi avanzati in mobilita'. Il nostro blackberry muto da 12 ore ci spaventa, il non riuscire a trovare una via perche' google maps non va ci disorienta, il non riuscire a prendere la bici per andare ad un appuntamento in centro ci destabilizza…. tanto che siamo spiazzati anche per le operazioni quotidiane. E se domani succedesse alla rete voce?

Nel frattempo anche il 190 e' off-line… Abbiamo già chiesto al gestore cosa sia successo. Vi forniremo la risposta di Vodafone non appena l'avremo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti