Secondo il rapporto Mobile Media Metrics realizzato dalla GSMA in collaborazione con la società di ricerche comScore e con gli operatori di telefonia mobile, il sistema operativo Symbian rappresenta in UK appena dall’1% degli utenti che utilizzano apps che fanno uso di connettività dati. La parte del leone la fa Apple con una quota del 65% mentre Android raggiunge un buon 31%. Altre piattaforme, tra cui BlackBerry, Windows Mobile/Phone, webOS ed i "feature phones" hanno invece una quota del 3%.

I dati rilevati dalla comScore sono basati sulle applicazioni che fanno uso di internet e quindi non includono ad esempio i giochi scaricati. In altre parole, gli utenti Symbian che hanno scaricato e utilizzano giochi ed applicazioni che non necessitano di connessione dati non sono stati conteggiati al fine di questa ricerca.

Mobile Media Metrics
Mobile Media Metrics

Per quanto riguarda invece le quote del mercato degli OS in UK, secondo i dati MobiLens, ad Aprile, il 27,6% degli utenti utilizza iPhone, il 24,7% Android, il 23,6% Symbian, 18,1% BlackBerry e 3,8% Windows Mobile o Windows Phone 7.

Confrontando i dati di entrambe le ricerche si può constatare quindi che l'iPhone è quello che gode di una maggiore "sovra indicizzazione" in termini di utilizzo di applicazioni connesse al web. Buoni risultati anche per Android ma netto calo per Symbian che nonostante abbia ancora una buona quota di mercato ha solo l'1% degli utenti che utilizzano la rete.

Qualche perplessità anche per i BlackBerry di RIM anche se c'è il dubbio che email e BBM non siano state valutate da comScore.

Secondo questi dati quindi, in UK, sono circa 8.8 milioni i possessori di device che utilizzano applicazioni connesse alla rete. Di questi, 5.7 milioni hanno un iPhone, 2.7 milioni hanno uno smartphone Android e solo 119.000 utenti hanno un Symbian.