L’IFA 2016 non è ancora iniziata, ma Lenovo ha già tirato fuori dal cilindro un'interessante novità. Durante la fiera berlinese il produttore cinese presenterà al mondo il nuovo Yoga Book, un laptop ibrido 2-in-1 che si distingue per una caratteristica davvero molto innovativa: una superficie piana che può fungere – alternativamente – da tastiera o da tavoletta grafica.

Lenovo Yoga Book
Lenovo Yoga Book

Il ripiano in questione – denominato Halo Keyboard – è sensibile alla pressione e, lato software, comprende anche l'autocorrezione, l'autocompletamento, l'inserimento predittivo e altre modalità di apprendimento automatico. Tutto ciò è possibile grazie alla particolare superficie, che è in grado di rilevare 2048 livelli di pressione e un angolo massimo di 100° per il puntamento della penna, e a alla tecnologia EMR contenuta nello stylus, che serve per interagire proprio con la suddetta superficie. Peraltro va detto che questa penna non è una di quelle che hanno bisogno di essere caricate, dal momento che funziona senza energia elettrica.
Il design di questo nuovo computer Lenovo a doppia funzione – sebbene alquanto originale – si rifà palesemente a quello dei portatili dell’esistente linea Yoga, il che significa che anche in questo caso l'utente, sfruttando la particolare cerniera, sarà in grado di ruotare lo schermo di circa 360° rispetto alla tastiera, usando, quindi, il device sia come tablet che come notebook.

Lenovo Yoga Book - Halo Keyboard
Lenovo Yoga Book – Halo Keyboard

Il nuovo Lenovo Yoga Book è sostanzialmente un piccolo portatile con schermo da 10,2 pollici (risoluzione 1080p) equipaggiato con un processore Intel Atom x5 più 4 GB di RAM e 64 GB di memoria per il salvataggio di dati e applicazioni.
Non è ancora chiaro quando arriverà sul mercato, ad ogni modo pare che Lenovo abbia deciso di venderlo in Europa a €599 (per la versione gestita da Windows 10) e a 499 dollari (per quella gestita da Android). Previste anche le rispettive versioni dotate dello slot per la SIM card 4G, ma ovviamente saranno offerte ad un prezzo leggermente superiore.