L’IFA 2016 non è ancora iniziata, ma Lenovo ha già tirato fuori dal cilindro un'interessante novità. Durante la fiera berlinese il produttore cinese presenterà al mondo il nuovo Yoga Book, un laptop ibrido 2-in-1 che si distingue per una caratteristica davvero molto innovativa: una superficie piana che può fungere – alternativamente – da tastiera o da tavoletta grafica.

Lenovo Yoga Book
Lenovo Yoga Book

Il ripiano in questione – denominato Halo Keyboard – è sensibile alla pressione e, lato software, comprende anche l'autocorrezione, l'autocompletamento, l'inserimento predittivo e altre modalità di apprendimento automatico. Tutto ciò è possibile grazie alla particolare superficie, che è in grado di rilevare 2048 livelli di pressione e un angolo massimo di 100° per il puntamento della penna, e a alla tecnologia EMR contenuta nello stylus, che serve per interagire proprio con la suddetta superficie. Peraltro va detto che questa penna non è una di quelle che hanno bisogno di essere caricate, dal momento che funziona senza energia elettrica.
Il design di questo nuovo computer Lenovo a doppia funzione – sebbene alquanto originale – si rifà palesemente a quello dei portatili dell’esistente linea Yoga, il che significa che anche in questo caso l'utente, sfruttando la particolare cerniera, sarà in grado di ruotare lo schermo di circa 360° rispetto alla tastiera, usando, quindi, il device sia come tablet che come notebook.

Lenovo Yoga Book - Halo Keyboard
Lenovo Yoga Book – Halo Keyboard

Il nuovo Lenovo Yoga Book è sostanzialmente un piccolo portatile con schermo da 10,2 pollici (risoluzione 1080p) equipaggiato con un processore Intel Atom x5 più 4 GB di RAM e 64 GB di memoria per il salvataggio di dati e applicazioni.
Non è ancora chiaro quando arriverà sul mercato, ad ogni modo pare che Lenovo abbia deciso di venderlo in Europa a €599 (per la versione gestita da Windows 10) e a 499 dollari (per quella gestita da Android). Previste anche le rispettive versioni dotate dello slot per la SIM card 4G, ma ovviamente saranno offerte ad un prezzo leggermente superiore.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum