IFA 2015: Spark, smartwatch di TomTom dal cuore musicale

Nel nuovo smartwatch di TomTom ci saranno playlist precaricate "calibrate" per l'attività fisica.

TomTom ha presentato Spark, il suo primo smartwatch per corridori music-centrico, che presenta playlist create appositamente per gli sportivi.
La società è stata una delle prime ad entrare nel mercato degli smartphone orientati al mondo fitness: il suo primo smartwatch è stato lanciato un anno fa, anticipando le altre aziende (come Apple) intenzionate ad entrare in questo mercato.
Per TomTom l’inserimento della musica e delle altre funzionalità introdotte sul suo ultimo smartwatch rendano più competitivo questo nuovo prodotto rispetto a quello lanciato l'anno precedente.
Presentandolo all'IFA di Berlino, TomTom lo ha definito il primo smartwatch per il fitness che combina, il monitoraggio della frequenza cardiaca, il tracking GPS, il conta-calorie bruciate, il monitoraggio dell'attività e la musica wireless integrata.
Lo smartwatch sarà in grado di monitrare, in sostanza, la maggior parte delle attività fitness sia indoor (quindi anche il nuoto, essnendo water resistant fino a 40 metri di profondità) che all'esterno.

Spark
Spark

TomTom ha spiegato che la scelta di mettere l'aaspetto musicale al centro dello Spark ha motivazioni scientifiche: alcuni studi dimostrano come la musica aumenti l'efficienza delle attività fisiche. Una volta memorizzate le playlist (da iTunes o Windows Media Player), Spark è autosufficiente: non ci sarà bisogno di portare con sé anche il telefonino, che potrà quindi essere lasciato a casa. Lo spazio a disposizone è di 3GB, pe circa 500 brani da portare addosso.
Per quanto riguarda le playlist, la società ha stretto un accordo con Ministry Of Sound per la composizione di playlist ad hoc di brani preinstallati a bordo.

Spark
Spark

Spark, per TomTom, può essere indossato tutto il giorno, non solo durante l'attività fisica ma non supporta le notifiche come fanno già gli altri smartwatch. Niente paura, però: la società garantisce che altre funzionalità, come questa, saranno introdotte con previsti aggiornamenti software.
TomTom è capace di capire se chi lo indossa è andato a dormire, spegnendo le sue attività automaticamente.
Spark è già prenotabile e sarà in disponibile a partire da ottobre al prezzo di di €249.

[gallery_embed id=”148094″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti