Identifica stelle e costellazioni con lo smartphone

Lo smartphone è un potente strumento per individuare stelle e costellazioni nell'ambiente circostante: ecco la migliore app per Android e iOS.

Sta arrivando il periodo dell’anno in cui, di notte, puntiamo lo sguardo al cielo per ammirare il meraviglioso spettacolo di stelle che brillano in cielo. Se siete curiosi di scoprire di più su quello che state guardando, abbiamo la soluzione: l’app si chiama SkyView ed è disponibile per Android ed iOS.

SkyView: come funziona

L’applicazione che vi proponiamo è molto semplice da utilizzare, non serve essere esperti di astronomia per sfruttarla al meglio, anzi: è uno strumento che vi aiuterà a scoprire stelle e costellazioni e imparare di più su di loro. Dopo averla scaricata, tutto quello che dovrete fare sarà puntare lo smartphone (in posizione orizzontale) al cielo. Ci penserà la realtà aumentata a fare il resto: vi indicherà le stelle e riconoscerà le costellazioni che vi circondano, mostrandovi anche il disegno della stessa. Non solo, SkyView riconosce anche i pianeti del sistema solare e ha una serie funzioni per migliorare l’esperienza di osservazione.

Questa app esiste da molti anni e, grazie alla sua popolarità, il supporto è continuato negli anni con costanti aggiornamenti. Esiste in versione completamente gratuita, con delle limitazioni, e a pagamento. Nel box sottostante vi lasciamo il link al download di SkyView Lite (gratis) per sistema operativo Android e anche per iOS.

 

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti