I telefonini sono pensati per incontrare i favori degli uomini

I telefonini sono pensati su misura per il mercato maschile e il livello di personalizzazione è ancora molto limitato.

L’autorevole società di ricerca Gartner ha analizzato l'offerta di cellulari presente sul mercato ed è giunta alla conclusione che i produttori di dispositivi mobili dovrebbero proporre terminali differenti, capaci di assecondare le caratteristiche sessuali e la diversa struttura demografica dei consumatori.

Nonostante il 68% della popolazione mondiale sia composta da donne e bambini, i telefonini sono pensati e disegnati per il pubblico maschile.
Secondo gli analisti, la maggior parte dei dispositivi mobili oggi viene pensata per rivolgersi all'uomo adulto occidentale compreso tra i 20 e i 64 anni, peccato che questo target rappresenti solo il 32 % della popolazione mondiale.

Monica Basso
, vice presidente del settore ricerche di Gartner, spiega che i prodotti mobili dovranno indirizzarsi verso il differente sesso ed età demografica, evolversi e differenziarsi in una gamma di terminali a disposizione dei consumatori.
Malgrado la presenza sul mercato di centinaia di modelli, il livello di personalizzazione dei cellulari a oggi è ancora molto limitato. Si tratta soprattutto di estetica, cover di diversi colori e materiali, suonerie differenti e accessori di vario genere; ma solitamente ciò non riguarda le funzionalità e il form factor degli apparecchi.

Non possiamo che concordare con quanto sottolineato da Gartner.
Ci permettiamo di aggiungere che, purtroppo, in tanti anni non abbiamo ancora visto alcun telefonino pensato specificatamente per incontrare i favori delle persone di una certa età. Ci riferiamo a coloro che spesso cercano telefonini privi di funzionalità elevate, ma che sarebbero ben felici di avere tra le mani, a un prezzo contenuto, un terminale con tasti facili da premere, display ampio, audio ben udibile e un software relativamente semplice.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti