I dispositivi Huawei mettono il GPU Turbo

Huawei annuncia il rilascio di un aggiornamento che porta sui propri device il GPU Turbo, con un sostanziale miglioramento delle performance di grande importanza soprattutto durante il gaming.

Si chiama GPU Turbo e rappresenta il “boost” di cui gli utenti potranno godere nello sperimentare il gaming sui dispositivi Huawei. GPU Turbo, rilasciato come parte di un aggiornamento EMUI, è espressamente dedicato a quelle app che richiedono un utilizzo più intensivo della grafica: un’ottimizzazione che consente di spremere le specifiche del proprio dispositivo, insomma, nei momenti in cui il gaming la fa da padrona nella propria esperienza d’uso.

GPU Turbo

L’intervento agisce direttamente sulle performance del dispositivo, con rilascio progressivo entro i prossimi mesi, elevando le performance e migliorando l’efficienza di calcolo fino al 60%, con in parallelo un risparmio energetico del SoC quantificabile in un 30%. L’update sarà immediatamente percepibile, secondo Huawei, fin dal momento in cui l’utente sperimenterà giochi ad alta intensità grafica.

Spiega Ryan Lui, AVP, Software Marketing, Huawei Consumer Business Group: “Abilitando un’ampia gamma di applicazioni, tra cui in particolare i giochi, la performance grafica sta diventando la chiave di volta degli smartphone. Giocare sui dispositivi mobili è uno degli aspetti che richiede la maggior innovazione, in quanto gli utenti utilizzano applicazioni sempre più sofisticate, visivamente importanti e graficamente impegnative. GPU Turbo rende possibili esperienze di gioco di altissimo livello e permette allo stesso tempo l’utilizzo di altre applicazioni impegnative come AR/VR per lo shopping, per l’apprendimento e il divertimento”.

Il nome “GPU Turbo” non sarebbe peraltro casuale: il processo è ispirato al funzionamento di un turbocompressore, “che utilizza il cilindro per aggiungere aria al motore di combustione, per dare al veicolo una maggior spinta senza aumentare l’utilizzo del combustibile”. Migliore ingegneria dei processi, insomma, per ottenere un balzo prestazionale in grado di fare la differenza in molti ambiti: dalla semplice esperienza su EMUI, passando per il gaming, fino alle nascenti applicazioni AR e VR.

La distribuzione dell’aggiornamento

Questi i tempi previsti in Italia per la distribuzione dell’aggiornamento che porta GPU Turbo sui dispositivi di casa Huawei già sul mercato:

  • Agosto 2018: HUAWEI Mate 10, Mate 10 Pro, Mate RS, HUAWEI P20 and P20 Pro;
  • Settembre 2018: HUAWEI Mate 10 Lite, HUAWEI Nova 2i, HUAWEI P Smart, HUAWEI P20 Lite, HUAWEI Y9 2018;
  • Novembre 2018: HUAWEI Mate 9 and Mate 9 Pro, HUAWEI P10 and P10 Plus.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti