L'azienda Huawei Technologies sta espandendo la sua partnership per le auto intelligenti con la società statale Chongqing Changan Automobile Co Ltd includendo la progettazione e lo sviluppo di semiconduttori per uso automatico; questo è quanto hanno affermato quattro fonti con conoscenza della questione. Le due società, che hanno svelato il loro legame con le auto intelligenti a novembre, hanno lavorato insieme in modo informale sui chip negli ultimi mesi. Una terza fonte ha affermato che presto potrebbero formare una joint venture per lo sviluppo di chip. Non di meno, le azioni di Changan sono aumentate vertiginosamente, chiudendo in rialzo dell'8,5% rispetto a un calo del 4% all'inizio della giornata poche settimane or sono.

Huawei lascerà il settore della telefonia per i veicoli intelligenti?

Huawei è passata ai veicoli elettrici dopo che il suo business globale degli smartphone è stato martellato dalle sanzioni statunitensi. La precedente amministrazione Trump ha etichettato l'azienda come una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Oltre all'accordo con Changan per lo sviluppo di auto intelligenti con un marchio congiunto ancora senza nome, Huawei sta anche pianificando la creazione di veicoli elettrici con il proprio marchio ed è in trattative per assumere il controllo di una piccola unità di veicoli elettrici di una piccola casa automobilistica nazionale, secondo quanto riportato da fonti vicine alla questione.

La nuova partnership di Huawei con Changan sarebbe arrivata in mezzo a una carenza globale di semiconduttori che ha colpito particolarmente le case automobilistiche. Rappresenterebbe anche un'espansione significativa per il business dei chip del brand dopo che le sanzioni statunitensi hanno fatto perdere l'accesso al software di progettazione dei chip sottostante necessario per i chip più avanzati utilizzati negli smartphone.

Changan, che ha partnership con Ford Motor Co e Mazda Motor, oltre a realizzare le proprie auto, ha lavorato allo sviluppo dei propri chip ma non ha fatto molti progressi. La partnership tra Huawei e Changan per le auto intelligenti prevede che il gigante della tecnologia sia responsabile del sistema operativo del veicolo e delle tecnologie della cabina, mentre la casa automobilistica si occuperà della progettazione e dell'ingegneria del veicolo. Due fonti hanno affermato che la partnership costruirà auto destinate al mercato di fascia medio-alta, così da competere con Tesla e Nio.

Fonte:Reuters