Huawei supera Apple nel settore degli smartphone, Samsung trema

Huawei supera Apple nel mercato degli smartphone, diventando il secondo produttore a livello mondiale subito dopo Samsung

Secondo i dati dell’ultimo report “International Quarterly Mobile Phone Tracker” redatto dall’IDC (International Data Corporation), Huawei supera Apple nel settore degli smartphone. La sua quota di mercato permette all’azienda di arrivare in seconda posizione, subito dopo Samsung. L’ultima volta che il gigante di Cupertino ha perso la seconda posizione risale al secondo trimestre del 2010.

Apple cede il posto a Huawei, che attraversa un momento di crescita molto importante

Il gigante cinese ha spedito 54.2 milioni di unità nel secondo trimestre 2018, mentre Apple ne è a quota 41.3. Una differenza di poco meno di 13 milioni di smartphone, che ha fatto perdere alla mela morsicata un primato mantenuto dal 2010.

Samsung è ancora al primo posto con 71.5 milioni di pezzi spediti. Uno stacco abbastanza ampio rispetto a Huawei, ma che non significa la certezza di non essere raggiunto entro la fine dell’anno.

Del resto, lo stesso trimestre – con riferimento al 2017 – vedeva il gigante sud coreano in testa con poco meno di 80 milioni di unità spedite mentre Huawei era ferma a 38.5 milioni. Situazione più statica per Apple che ha aumentato le sue spedizioni di smartphone di 0.3 milioni.

Xiaomi continua a scalare la vetta conquistando il mercato degli smartphone

Nella classifica dei primi 5 produttori di smartphone al mondo compare al quarto posto anche Xiaomi, che in un anno è passato da 21.4 a 31.9 milioni di unità di smartphone spedite. Una crescita significante. Lo specchio della congiuntura positiva che il gigante cinese sta vivendo. Se Apple non riuscisse a recuperare più terreno, mantenendosi stabile,  il serio rischio potrebbe essere quello di essere spodestato anche dal terzo posto nel 2019.

In crescita anche OPPO, che aumenta le sue spedizioni di smartphone di 1.4 milioni di unità. L’avanzata dei produttori cinesi trova nei report una conferma di quanto è possibile percepire limitandosi a dare un’occhiata al comparto degli smartphone attuali.

Il mercato degli smartphone è globalmente in calo

Globalmente, il mercato degli smartphone sembra essere in calo. Lo scorso anno, il secondo trimestre è stato caratterizzato dalla spedizione di 348.2 milioni di unità mentre il Q2 2018 si ferma a 342 milioni. In un anno la diminuzione complessiva è stata di 6.2 milioni di smartphone.

[gallery_embed id=”172761″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti