Huawei StorySign arricchisce il suo catalogo

Huawei StorySign, l'applicazione che rende possibile la fruizione di fiabe anche ai bambini sordi, riceve un aggiornamento con nuovi racconti.
Huawei StorySign arricchisce il suo catalogo

Huawei StorySign non è solo un’applicazione, è uno strumento che espande la possibilità di fruire di fiabe anche ai bambini non udenti sfruttando le tecnologie d’intelligenza artificiale messe a punto dal colosso cinese. Il nuovo aggiornamento, già disponibile in Italia, aggiunge altri due titoli al catalogo di StorySign.

StorySign: fiabe per tutti con l’IA

Con l’arrivo del nuovo aggiornamento, disponibile per tutti gli smartphone dotati del sistema operativo Android, passa a tre il numero di racconti che l’intelligenza artificiale può tradurre in tempo reale nella Lingua dei Segni Italiana (LIS): al già presente Tre Piccoli Coniglietti di Beatrix Potter si aggiungono Questo (non) è un leone di Ed Vere e Il Tuo amico Spotty di Eric Hill. Le fiabe sono raccontate e animate da Star, il piccolo assistente sviluppato proprio per accompagnare i bambini non udenti nelle avventure messe a disposizione da StorySign.

Il software è in grado di gestire già ben 11 lingue dei segni differenti, aiutando i più piccoli a superare più facilmente le difficoltà oggettive conseguenza della condizione di sordità. Pietro Celo, Docente di LIS dell’Università di Bologna, ha commentato così il progetto di Huawei:

“Forse non tutti sanno che imparare a leggere per un bambino sordo può essere più difficoltoso rispetto ad un bambino udente. La difficoltà sta proprio nella corrispondenza tra i suoni e i grafemi di questi suoni. StorySign può quindi aiutare i bambini sordi di tutto il mondo, e le loro famiglie, a superare questo ostacolo”

L’app, presentata alla fine dello scorso anno, fa parte di un progetto realizzato da Huawei con il supporto degli esperti dell’Unione Europea Sordi – sostenuta dal colosso cinese anche con donazioni volte a portare a termine altri progetti – e l’aiuto dello studio di animazione Aardman, che ha permesso lo sviluppo di Star. StorySign fa parte del più grande progetto Huawei “True Stories”, che ha come obiettivo l’utilizzo della gran quantità di tecnologie a disposizione per migliorare il mondo sotto diversi punti di vista.

L’aggiornamento di StorySign è già disponibile al download, su tutti i device con sistema operativo Android, all’interno del Google Play Store e di App Gallery.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti