Huawei Technologies Co., azienda leader nella fornitura di reti di comunicazione di nuova generazione rivolte agli operatori di tutto il mondo, annuncia il progetto di collaborazione con Telecom Italia per lo sviluppo di tecnologie di rete mobile.
L’accordo prevede la realizzazione di un centro di innovazione sulle soluzioni mobili, il MIC (Mobile Innovation Center), a Torino.
L’intenzione è quella di creare un centro focalizzato sulla promozione delle innovazioni in campo tecnologico nell’ambito delle soluzioni mobili che si occupi di attività di collaudo, sviluppo di roadmap e ottimizzazione dei prodotti sulla base delle esigenze di Telecom Italia. Attraverso questa iniziativa il Gruppo cinese intende sottolineare la sua stretta collaborazione con la comunità degli operatori, oltre a porre l’accento sul rapporto di fiducia esistente fra Huawei e Telecom Italia.
L’accordo di partnership consentirà a Telecom Italia di beneficiare del rigoroso e consolidato approccio di Huawei verso attività di ricerca e sviluppo che consentiranno all’operatore italiano di fornire agli utenti finali tecnologia mobile innovativa e migliorare il time-to-market per l’offerta di soluzioni di banda larga wireless di nuova generazione. Huawei sarà avvantaggiata dalla vicinanza ai propri clienti e dalla possibilità di una migliore comprensione delle loro esigenze.
Orgoglioso per la stretta collaborazione fra le due aziende, Patrick Wen, Presidente di Huawei per l’Europa occidentale, dichiara: "Siamo molto orgogliosi di partecipare alla realizzazione del centro di Torino in quanto ci consentirà di fornire innovazione continua sulla base delle esigenze di Telecom Italia. Siamo inoltre molto curiosi di vedere quali saranno i risultati che il MIC otterrà come primo centro per l’innovazione nell’ambito delle soluzioni mobili, realizzato in collaborazione con un operatore italiano. Da questa collaborazione io ritengo possa nascere una partnership ancora più stretta con Telecom Italia. La ricerca di laboratorio in completa autonomia non ha più senso: infatti, per qualsiasi fornitore di apparati di telecomunicazione, è diventato fondamentale stringere rapporti di partnership con i clienti.”
La sede del MIC sarà a Torino e il primo progetto del centro riguarderà l’evoluzione della tecnologia radio oltre l’HSPA (High Speed Packet Access). Secondo Telecom Italia, la collaborazione con Huawei sarà molto proficua per entrambe le aziende e si dichiara molto soddisfatta di questa alleanza, che incrementerà lo sforzo rivolto allo sviluppo di tecnologie di nuova generazione. Grazie alle solide capacità di ricerca e sviluppo che caratterizzano il colosso cinese, il centro consentirà all’operatore italiano di fornire soluzioni d’avanguardia a tutto beneficio dei clienti.