In occasione della Huawei Developers Conference 2025, Huawei ha lanciato in via ufficiale HarmonyOS 6. Ora che la versione finale è pronta, c’è anche una data di rilascio e una lista dei dispositivi compatibili con il nuovo aggiornamento.
Un nuovo linguaggio visivo
Tra le novità più importanti della piattaforma si annovera il nuovo linguaggio visivo, ora in grado di offrire animazioni reattive e un sistema dinamico di rilevamento della luce capace di adattarsi al contesto, come ad esempio l’attivazione dell’assistente vocale o la modifica delle immagini.
Un’altra novità presentata da Huawei è l’introduzione nella schermata di blocco di una funzione di personalizzazione AIGC (acronimo per Artificial Intelligence Generated Content), in grado di analizzare lo stile fotografico dell’utente per generare sfondi e temi su misura in base all’immagine scelta o l’umore di quel determinato giorno.
Con il nuovo aggiornamento di HarmonyOS, Huawei punta a rendere il sistema operativo più espressivo, personale e abile nell’adattarsi all’utente che lo usa.
Performance migliorate
Alla base del salto in avanti compiuto da HarmonyOS 6 c’è il nuovo Ark Engine. Huawei dichiara un avvio delle applicazioni più veloce dell’11%, un rendering delle pagine più veloce del 21% e un caricamento dei contenuti più rapido del 30% rispetto alle precedenti versioni. Miglioramenti che riguardano anche l’esperienza multipiattaforma, con il nuovo sistema operativo che risulta il 15% più veloce dell’ultima generazione nelle attività che prevedono l’utilizzo di due o più dispositivi in contemporanea.
Aumenta inoltre la durata della batteria. Secondo i dati ufficiali trasmessi dall’azienda cinese, l’autonomia migliorerà di circa 35-50 minuti. Un chiaro segnale del percorso intrapreso dal colosso asiatico: il miglioramento non è solo in termini di potenza pura, ma investe anche la sfera dell’efficienza energetica, a conferma del percorso di sviluppo virtuoso imboccato da tempo che, numeri alla mano, sta dando ottimi frutti.
Dispositivi compatibili
La beta pubblica di HarmonyOS 6 è disponibile in Cina da ieri, mercoledì 22 ottobre. Di seguito riportiamo l’elenco dei dispositivi compatibili e le tempistiche relative alla disponibilità dell’aggiornamento.
Beta pubblica (ottobre 2025)
- Huawei Mate 70
- Huawei Mate 60
- Huawei Mate X6
- Huawei Mate X5 Series
- Huawei Pura 80
- Huawei Pura 70
- Huawei Pura X Series
- Huawei Nova 14
- Huawei Nova 13
- Huawei Nova 12
- Huawei Nova Flip
- Huawei Nova Flip S
- Huawei Pocket 2 Series
- Huawei MatePad Pro 13.2 (modelli 2025 e 2023)
- Huawei MatePad Pro 12.2 (modelli 2024)
- Huawei MatePad 11 Pro (modelli 2024)
Beta chiusa (ottobre 2025)
- Huawei FreeArc
- Huawei FreeBuds 7i
- Huawei FreeBuds 6
- Huawei Watch 5
- Huawei Watch GT 5 Series
- Huawei MateBook Pro
- Huawei MatePad Pro 12.2 (modelli 2025)
- Huawei Mate XT
- Huawei Mate X7 Ultimate Design
Aggiornamenti novembre-dicembre 2025
- Huawei FreeClip
- Huawei FreeClip 2
- Huawei FreeBuds Pro 4
- Huawei Watch Fit 4 Series
- Huawei MatePad 11.5S (modelli 2024 e 2025)
- Huawei MatePad Air (modelli 2024 e 2025)
- Huawei MatePad Mini
- Huawei Enjoy 70X
- Huawei Nova 14 Lite (Vitality Edition)