Nel corso dell’evento di New York, HTC ha svelato l’innovativa fotocamera portatile “RE, caratterizzata da un design cilindrico progettato per garantire all’utente una perfetta impugnatura offrendo risultati sorprendenti.

La fotocamera RE inventa una nuova categoria di prodotti, reinterpretando la fotografia.

HTC RE
HTC RE

HTC ha stabilito lo standard per gli smartphone per anni, ed oggi andiamo a ridefinire il concetto della fotografia per sempre”, ha affermato il CEO Peter Chou. “Come azienda non siamo fermi e la nostra devozione all’innovazione ci ha visti considerare la “smart photography” completamente sotto un nuovo punto di vista per il nostro business ed i nostri clienti. Appena le persone avranno una RE nelle loro mani, non vorranno più riporla. Questa è l’opportunità per tutti di spostarsi da dietro l’obiettivo e di iniziare a vivere ancora quel momento”.

RE è stata concepita per essere tenuta in mano grazie ad un design cilindrico minimale, e l’accensione è immediata ed automatica appena la si impugna senza la necessità di cercare il tasto di attivazione.

HTC RE

La fotocamera è dotata di un pulsante touch che, se sfiorato, consente di scattare fotografie, mentre nel caso in cui venga premuto più a lungo attiva la videocamera. La forma impugnabile e la velocità di attivazione permette all’utente di vivere attivamente la scena, senza doversi nascondere dietro all’obiettivo.

Dotata delle funzioni slow-motion e time-lapse, RE può essere utilizzata anche sott’acqua grazie alle certificazioni IP57 contro polvere ed acqua, IPX7 (solo il corpo del device: un metro sott’acqua per un massimo di 30 minuti) e IPX8 (con tappo protettivo).

HTC RE

Una volta scattate le foto o registrati i video, questi possono essere sincronizzati con il proprio smartphone Android o iOS attraverso l’app RE via Wi-Fi, mentre il back-up sul telefono o sulla nuvola avviene automaticamente. Il proprio smartphone può essere inoltre utilizzato come controllo remote per attivare la fotocamera RE a distanza.

Tramite l’app RE si accede ad una sorta di mirino virtuale sul proprio smartphone sincronizzato, permettendo di individuare l’inquadratura migliore, così come è possibile navigare tra le foto scattate e i video registrati salvati sulla memoria microSD inclusa all’interno di RE.

L’applicazione Zoe permette poi di realizzare piacevoli video da condividere con gli amici e i familiari senza la necessità di fare foto o video editing manuale.

HTC distribuirà le API e l’SDK per permettere agli sviluppatori di portare nuove funzionalità al device, così come a breve sarà possibile offrire video in streaming su Youtube per vivere le proprie esperienze da trasmettere in diretta sulla pagina personale.

HTC RE

RE misura 96.7×26.5mm per 65.5 grammi di peso, è dotata di un sensore che attiva il device al momento dell’impugnatura e di un accelerometro. La memoria interna è costituita da una microSD da 8GB, sostituibile con una microSD fino a 128GB. La fotocamera è inoltre dotata di connettività Bluetooth 4.0 LE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, micro USB e di un attacco per treppiede da 0.25”, ha una batteria da 820mAh che permette di scattare fino a 1200 foto a 16MP o di registrare un video di 1h40min in Full HD.

HTC RE
HTC RE con supporto a ventosa

Dal punto di vista prettamente fotografico, RE ha un sensore CMOS da 16 megapixel da 1/2.3” grandangolare grazie alle lenti a 146 gradi con apertura f/2.8 ed è in grado di girare video in FHD @30fps, in HD con slow-motion x4 ed in time-lapse.

RE è dotata di un microfono HD e di uno speaker, è certificata IP57, IPX7 e IPX8 ed è compatibile con Android 4.3+ con Bluetooth LE e con iOS 7+.

HTC RE

RE sarà disponibile negli USA a partire dalla fine di ottobre, e a seguire nel resto del mondo.

Il prezzo non è ancora stato ufficialmente comunicato.

HTC RE
Adattatore AC

HTC RE

HTC RE
Base di ricarica

HTC RE
ricaricatore a doppio ingresso

HTC RE

HTC RE
cordoncino

HTC RE
tracolla

HTC RE
Adattatore USB per l’estensione della batteria

HTC RE
Estensione della batteria

HTC RE

HTC RE
Ventosa

HTC RE

HTC RE