Torniamo a parlare di HTC Desire 628. Qualche prima informazione riguardo questo device era emersa su Twitter pochi giorni fa, ma adesso pare che il lancio sia confermato. A dirla tutta, non se ne conosce ancora il prezzo di vendita al pubblico, né la data di lancio ufficiale, ma è certo che questo smartphone sarà venduto a breve in Vietnam e forse più tardi anche in Cina.

HTC Desire 628
HTC Desire 628

Appartenendo alla famiglia Desire, il 628 non va considerato ovviamente un modello flagship, tuttavia potrebbe soddisfare le esigenze di parecchi. Si tratta di uno smartphone con schermo da 5 pollici (1.280 x 720 pixel per 294 DPI), 3GB di RAM, 32GB di storage e processore octa-core cloccato a 1,3GHz di fabbricazione sconosciuta; potrebbe essere un SoC MediaTek modello 6753 ma non è certo.

HTC Desire 628
HTC Desire 628

Sul device troviamo inoltre uno slot microSD per l’espansione della memoria di massa sino a 2TB, e due fotocamere: la posteriore, che ha una lente con apertura focale 2,0 e lunghezza focale di 28mm, usa un sensore da 13 megapixel che può registrare video anche in HDR. La frontale invece dispone di un sensore da soli 5 megapixel e di lente con focale da 2,4. Tra le varie funzioni delle camere troviamo la possibilità di riconoscere i volti, di registrare l’audio mentre ci si scatta un selfie e di attivare un filtro che sarebbe in grado di “abbellire” il soggetto (non si sa come, però). L’alimentazione del dispositivo è affidata ad una batteria da soli 2.200 mAh – un po’ pochino per un dispositivo che dovrebbe arrivare sul mercato nel secondo trimestre del 2016.

HTC Desire 628
HTC Desire 628

Per il mercato vietnamita HTC ha deciso di optare per uno smartphone con doppio slot per la SIM; il dispositivo può funzionare su reti 3G e 4G di categoria 4 e può connettersi a reti Wi-Fi standard 802.11 b/g/n (manca il supporto per quella ac di ultima generazione). Presente anche il supporto al Bluetooth 4.1. Il sistema operativo che fa funzionare il tutto sarà Android, probabilmente nella versione 6.0 Marshmallow personalizzato con la classica UI Sense.

HTC Desire 628
HTC Desire 628

Come potete vedere dalle foto, il design dell’HTC Desire 628 non si discosta molto dal modello precedente – il 626, lanciato nel marzo dello scorso anno. Il sistema BoomSound, ad esempio, è rimasto molto simile: sulla parte frontale del dispositivo troviamo infatti i due classici altoparlanti stereo. Dimensioni e peso non sono particolarmente esaltanti: diciamo nella norma: 146,9 x 70,9 x 9,8 mm per 142 grammi. Due le colorazioni disponibili, almeno per il momento: nero con finiture rosse o bianco con finiture viola.

HTC Desire 628
HTC Desire 628