HTC non sta attraversando un momento facile, come si può leggere dal resoconto  pubblicato su The China post. Solo alcuni giorni fa, l’azienda aveva pubblicato una relazione finanziaria piuttosto deludente riguardo al secondo trimetre 2015. Anche se è stato più redditizio del primo, la relazione ha fatto trapelare un buco finanziario molto preoccupante.

 

Andamento azionario HTC [fonte Yahoo]
Andamento azionario HTC [fonte Yahoo]


Le azioni di HTC sono crollate ai livelli più bassi dell’ultimo decennio
, con l’attuale performance (circa 2,21 dollari) pari a quella di marzo 2004. Ma la tendenza al ribasso indica che le azioni potrebbero raggiungere il valore più basso di sempre.

 

La colpa di questa caduta quasi verticale è da imputare soprattutto al One M9, dispositivo che sta riscontrando un cattivo successo, oltre alla stagnazione complessiva del mercato, dovuta alla crisi globale, che si ripercuote inevitabilmente sui dispositivi di fascia alta.

 

HTC One M9
HTC One M9

HTC ha già preso le contromisure, adeguando il più possibile la sua offerta con un cambiamento nel portafoglio di prodotti previsto entro la fine dell'anno. Rimane da vedere se il prossimo flagship sarà in grado di invertire la sorte dell’azienda taiwanese.