HP Pro X3: l'ultimo dei Windows Phone, il mai nato

O meglio, il mai rilasciato: HP Pro X3 sarebbe dovuto arrivare entro la fine del 2017, ma i Windows Phone sono morti prima che avvenisse.

Di HP Pro X3 non avremmo mai più sentito parlare, se non fosse stato per la recensione pubblicata dai colleghi di Windows Central, che hanno fatto luce sul rilascio mai avvenuto di uno smartphone con a bordo l’OS Windows 10 Mobile, destinato all’utenza consumer.

HP Pro X3: le caratteristiche

Uno smartphone non troppo differente da quello che sarebbe dovuto essere il predecessore, ovvero HP Elite X3, ufficializzato nel 2016. Tuttavia, con qualche compromesso sulle specifiche, sarebbe stato proposto a un prezzo inferiore rispetto a Elite X3, che ancora adesso su Amazon costa .

Nella foto seguente, a destra HP Pro X3 e a sinistra HP Elite X3.

Sotto la scocca di questo device, il processore Qualcomm Snapdragon 820, supportato da 4GB di memoria RAM e 32GB di storage interno espandibile tramite microSD. Il display è un pannello da 5,99″ con risoluzione Full HD. Naturalmente, il sistema operativo di lancio sarebbe stato Windows 10 Mobile. Non si conosce la grandezza della batteria, che però non è quasi certamente inferiore ai 4150 mAh del modello più potente.

Le fotografie, che già su HP Elite X3 pare non fossero il massimo, sarebbero state affidate allo stesso comparto fotografico: 15,9MP sul posteriore e 12MP sul frontale. La sicurezza invece si sarebbe basata sul lettore d’impronte digitali e il riconoscimento degli iridi.

Il mancato arrivo in commercio

Nonostante fosse stato mostrato al MWC 2017, il device è rimasto fuori dal mercato perché il suo lancio era previsto per la metà dello stesso anno. Nel frattempo Microsoft faceva capire che per prima aveva rinunciato ai suoi Windows Phone e che – presto o tardi – avrebbe interrotto anche il supporto a Windows 10 Mobile (previsto per il 31 dicembre 2019).

Probabilmente proprio per questo motivo HP deve aver ritenuto assolutamente antieconomico avviare la produzione di massa di uno smartphone la cui fine era già nota in principio. Resta da capire perché l’azienda non abbia deciso di sfruttare il sistema operativo Android per salvare il device.

Così, HP Pro X3 è rimasto incompiuto.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Windowscentral

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti