Honor sta alzando sempre di più l’asticella in tema di autonomia degli smartphone. Dopo che diversi produttori cinesi hanno iniziato a proporre modelli con batterie da 7.000 o 8.000 mAh, anche Honor ha fatto la sua parte con la serie Honor 500.
Ora però l’azienda cinese sembra intenzionata a superarsi con un nuovo smartphone chiamato Honor Win, che potrebbe montare una batteria davvero fuori misura.
Cresce l’attesa per il nuovo Honor Win
Secondo un post su Weibo, Honor Win dovrebbe avere una batteria da 10.000 mAh. La notizia sembra piuttosto attendibile visto che è stata rilanciata da un ingegnere del dipartimento di R&S di Honor che si occupa dell’ottimizzazione delle prestazioni, per cui non si tratta di un semplice rumor.
Spesso le batterie più potenti hanno fatto la fortuna di molti smartphone economici o di fascia media, usate come elemento di richiamo quando non si aveva tanto altro di più valido da offrire con le fotocamere o i processori. In questo caso però Honor Win sembrerebbe appartenere a una categoria più alta e avvicinarsi alla fascia dei top di gamma.

Cosa sappiamo sulla scheda tecnica
Uno screenshot della sezione “Informazioni sul telefono” cita un pannello OLED con risoluzione 1.5K e il processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5, uno dei chip più recenti e performanti. Al momento tra i device con questo processore c’è solo qualche modello con una batteria “abbondante” ma nessuno di questi arriva ai livelli ipotizzati per Honor Win.
La dotazione dovrebbe includere anche 16 GB di RAM LPDDR5X Ultra, altri 16 GB di RAM virtuale e alcuni chip proprietari di Honor pensati per migliorare la qualità del segnale e l’efficienza energetica. Inoltre si parla di una possibile configurazione a tripla fotocamera sul retro.
Risulta sempre più chiaro come, durante il 2026 ormai alle porte, la vera sfida nel campo degli smartphone andrà a giocarsi sul campo della batteria. Honor Win potrebbe essere il primo smartphone con 10.000 mAh del nuovo anno, ma ricordiamo che ci sono anche altri brand che stanno lavorando in questa direzione, fra cui Xiaomi.