
HMD Fuse è uno smartphone che si rivolge in particolare al pubblico dei giovanissimi, oltre che ai genitori che desiderano una maggiore tranquillità quando affidano un telefono ai loro figli.
Il fulcro di HMD Fuse è HarmBlock+, una tecnologia sviluppata dalla britannica SafeToNet, specializzata in sicurezza informatica, in base a cui l’intelligenza artificiale entra in campo per monitorare e bloccare in tempo reale contenuti violenti oppure a sfondo sessuale.
HMD Fuse: caratteristiche tecniche e disponibilità
HarmBlock+ su HMD Fuse non si limita a porsi come una sorta di barriera all’entrata, ma agisce anche a livello del sistema operativo, impedendo addirittura la registrazione o la trasmissione di immagini di nudo durante le dirette streaming.
Oltre a questa funzionalità, HMD Fuse include una serie di strumenti avanzati per il parental control. I genitori hanno la possibilità di decidere quali app rendere visibili o nascondere, localizzare lo smartphone in qualsiasi momento, creare aree di sicurezza con notifiche automatiche e persino autorizzare in anticipo i contatti per chiamate e messaggi. In un contesto in cui la sicurezza digitale dei più piccoli è prioritaria, queste opzioni rappresentano un plus non da poco, anche se la limitazione del supporto software a soli tre anni suscita qualche perplessità.
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, il nuovo HMD Fuse presenta un display da 6,56 pollici HD+ con refresh rate a 90 Hz e una luminosità massima di 600 nit. È dotato di un processore Snapdragon 4 Gen 2, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile. Per quanto riguarda il comparto fotografico, il dispositivo è equipaggiato con un sensore principale da 108 MP, accompagnato da un sensore di profondità da 2 MP e una fotocamera frontale da 50 MP. La batteria ha una capacità di 5.000 mAh e supporta la ricarica rapida a 33 watt. Inoltre, lo smartphone include un sensore di impronte digitali laterale, certificazione IP54, NFC, GPS, Wi-Fi, Bluetooth 5.1 ed anche il jack audio da 3,5 mm.
HMD Fuse verrà distribuito insieme a due cover in omaggio, denominate “Blue Casual Outfit” e “Blue Flashy Outfit”: al momento, è stato ufficialmente annunciato solo sul sito britannico, senza informazioni su prezzo o data di lancio, per cui non sappiamo se e quando arriverà in Italia.