Se sei un orgoglioso possessore di un iPhone dovresti aggiornarlo subito e riavviarlo immediatamente dopo. Se ancora eri in dubbio sul passare a iOS 26 questo è il momento di farlo senza troppi pensieri né ripensamenti. Infatti, a dicembre 2025 Apple aveva corretto due vulnerabilità zero-day particolarmente pericolose di WebKit legate a spyware mercenari.
Le correzioni che mettono al sicuro i dispositivi sono incluse nelle versioni di iOS 26. “Queste vulnerabilità sono state sfruttate principalmente in attacchi altamente mirati, ma è probabile che tali campagne si espandano nel tempo“, hanno spiegato gli esperti di Malwarebytes in un comunicato stampa ufficiale dedicato completamente a questa vicenda.
“WebKit è il motore del browser Safari e di molte altre applicazioni iOS, quindi rappresenta un’ampia superficie di attacco da lasciare esposta e non si limita a comportamenti ‘rischiosi’. Queste vulnerabilità hanno consentito a un aggressore di eseguire codice arbitrario su un dispositivo dopo averlo sfruttato tramite contenuti web dannosi“, hanno specificato i ricercatori.
Apple conferma lo sfruttamento delle vulnerabilità su iPhone
Apple ha confermato che gli aggressori stanno già sfruttando pienamente le due vulnerabilità, mettendo così a rischio tutti coloro che hanno un iPhone non aggiornato al nuovo sistema operativo. Molti non sono passati a iOS 26 per una certa prudenza o perché non hanno apprezzato la nuova grafica e le nuove funzionalità di Liquid Glass.
“Un altro fattore importante nel ciclo di aggiornamento è il riavvio del dispositivo. Ciò che molti non sanno è che quando si riavvia il dispositivo, qualsiasi malware residente in memoria viene eliminato, a meno che non abbia in qualche modo acquisito persistenza, nel qual caso tornerà. Gli strumenti spyware di fascia alta tendono a evitare di lasciare tracce necessarie per la persistenza e spesso si basano sul fatto che gli utenti non riavviino i loro dispositivi“, hanno spiegato da Malwarebytes.
Per aggiornare il tuo iPhone dovrai entrare nelle Impostazioni e selezionare Generali. Una volta dentro dovrai selezionare Aggiornamento Software.