Sta circolando un metodo tanto semplice quanto utile per guardare video su YouTube senza pubblicità. Capita in certi casi di voler ascoltare un po’ di musica o guardare velocemente una clip: in quei momenti gli annunci possono essere davvero fastidiosi.
Sì, la pubblicità consente ai creatori di guadagnare e portare avanti il loro lavoro su YouTube, ma la quantità di spot è diventata a volte davvero insostenibile, spesso anche per video di pochi minuti. A volte si ha semplicemente voglia, o magari necessità, di guardare un contenuto al volo senza perdere tempo. Per cui come si fa a guardare YouTube senza pubblicità? Ve lo spieghiamo.
Come non vedere più la pubblicità su YouTube
Il trucchetto in questione è incredibilmente veloce e non richiede estensioni, app particolari o configurazioni complesse. Basta modificare l’indirizzo del sito inserendo un trattino dopo la “t” della parola “youtube”. In pratica, invece di aprire il solito link, si aggiunge un “-” e si finisce su una versione diversa della piattaforma. In questo modo potrete quindi eliminare la pubblicità di YouTube gratis. Volendo fare un esempio con un nostro video, l’indirizzo diventerebbe “https://www.yout-ube.com/watch?v=3VV6vp8Evi4“, dandovi l’accesso ad una pagina di questo tipo:

YouTube senza pubblicità con un semplice trattino

Questa modifica fa sì che il video di YouTube venga caricato tramite un’interfaccia alternativa che non fa uso di cookie e che di conseguenza non mostra ads di alcun genere. Un po’ come se il contenuto venisse visualizzato in una sorta di tab pulita e interamente dedicata al video. Il trucco funziona con qualsiasi browser, sia da desktop che da smartphone, a patto di non essere all’interno dell’app di YouTube. Una volta inserito il trattino, il sito si aprirà in una versione light che elimina gli annunci pre-roll, mid-roll e persino quelli visualizzati sulla pagina.
Pro e contro di questo metodo
C’è però un’ovvia controindicazione: l’accesso a questa pagina non avviene con il vostro account di YouTube. Per cui non si hanno più dei suggerimenti personalizzati, una cronologia e nemmeno una homepage con tutti i consigli di routine. Paradossalmente ciò può essere anche un fattore positivo per gli utenti di YouTube, poiché ogni visualizzazione è anonima e non lascia tracce.