Come guardare i video di YouTube senza pubblicità: trucco rapido

Trucco per YouTube senza pubblicità: basta un semplice trattino per bloccare tutti gli spot, senza nessun’altra distrazione inutile.
Come guardare i video di YouTube senza pubblicità: trucco rapido

Sta circolando un metodo tanto semplice quanto utile per guardare video su YouTube senza pubblicità. Capita in certi casi di voler ascoltare un po’ di musica o guardare velocemente una clip: in quei momenti gli annunci possono essere davvero fastidiosi.

Sì, la pubblicità consente ai creatori di guadagnare e portare avanti il loro lavoro su YouTube, ma la quantità di spot è diventata a volte davvero insostenibile, spesso anche per video di pochi minuti. A volte si ha semplicemente voglia, o magari necessità, di guardare un contenuto al volo senza perdere tempo. Per cui come si fa a guardare YouTube senza pubblicità? Ve lo spieghiamo.

Come non vedere più la pubblicità su YouTube

Il trucchetto in questione è incredibilmente veloce e non richiede estensioni, app particolari o configurazioni complesse. Basta modificare l’indirizzo del sito inserendo un trattino dopo la “t” della parola “youtube”. In pratica, invece di aprire il solito link, si aggiunge un “-” e si finisce su una versione diversa della piattaforma. In questo modo potrete quindi eliminare la pubblicità di YouTube gratis. Volendo fare un esempio con un nostro video, l’indirizzo diventerebbe “https://www.yout-ube.com/watch?v=3VV6vp8Evi4“, dandovi l’accesso ad una pagina di questo tipo:

come guardare video youtube senza spot

YouTube senza pubblicità con un semplice trattino

youtube senza pubblicità

Questa modifica fa sì che il video di YouTube venga caricato tramite un’interfaccia alternativa che non fa uso di cookie e che di conseguenza non mostra ads di alcun genere. Un po’ come se il contenuto venisse visualizzato in una sorta di tab pulita e interamente dedicata al video. Il trucco funziona con qualsiasi browser, sia da desktop che da smartphone, a patto di non essere all’interno dell’app di YouTube. Una volta inserito il trattino, il sito si aprirà in una versione light che elimina gli annunci pre-roll, mid-roll e persino quelli visualizzati sulla pagina.

Pro e contro di questo metodo

C’è però un’ovvia controindicazione: l’accesso a questa pagina non avviene con il vostro account di YouTube. Per cui non si hanno più dei suggerimenti personalizzati, una cronologia e nemmeno una homepage con tutti i consigli di routine. Paradossalmente ciò può essere anche un fattore positivo per gli utenti di YouTube, poiché ogni visualizzazione è anonima e non lascia tracce.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti