
Se è la tua prima vacanza fuori dall’Italia, ti imbatterai quasi subito in una spiacevole sorpresa: l’impossibilità di accedere alla visione dei tuoi programmi preferiti in streaming. Poniamo il caso tu voglia guardare la nuova puntata di Temptation Island all’estero: non appena aprirai Mediaset Infinity e il riquadro dedicato alla trasmissione di Canale 5, comparirà il messaggio “Questo contenuto non è attualmente disponibile nel tuo Paese”. E questo stesso discorso vale anche per i contenuti a pagamento, come ad esempio un Gran Premio di Formula 1, la partita di un torneo di tennis, e così via, contenuti per i quali si sta pagando anche un abbonamento tra l’altro.
L’unico modo per sbloccare la visione di questi contenuti è utilizzare una VPN, vale a dire il servizio di rete privata virtuale che maschera il proprio indirizzo IP e consente di cambiare la propria posizione virtuale a piacimento, facendo credere ai provider di rete nazionali di essere connessi dall’Italia e non dal Paese in cui ci si trova. Per riuscirci, una volta sottoscritto il servizio VPN desiderato basterà connettersi a un server VPN situato in Italia, in modo da far credere appunto di essere collegati ancora dal proprio Paese. Funziona.
Tornando al programma Temptation Island (lo prendiamo come esempio perché è uno dei più visti durante l’estate), dopo aver attivato la VPN basterà scaricare l’app ufficiale sul dispositivo dove si intende guardare il programma, accedere con le credenziali fornite al momento della registrazione del servizio, entrare nella sezione dove è presente la lista dei server e connettersi a uno posizionato in Italia. Fatto questo, basterà attendere che la connessione sia attiva, dopodiché non si dovrà far altro che aprire Mediaset Infinity e selezionare la diretta di Temptation Island.
Una delle migliori VPN per lo streaming oggi disponibili è NordVPN, i cui piani di due anni sono in sconto fino al 72% con prezzi a partire da 3,39 euro al mese e una garanzia di rimborso di 30 giorni.