Grave falla in Apple: rischi enormi se non aggiorni immediatamente

Una grave falla è stata scoperta e annunciata da Apple che ha rilasciato una serie di aggiornamenti importanti per evitare rischi enormi.

È stata scoperta una grave falla Apple. L’azienda ha quindi rilasciato importanti aggiornamenti di sicurezza. Questi permettono di risolvere una vulnerabilità critica in FontParser, la parte di macOS, iOS e iPadOS che elabora i font. Se non hai ancora aggiornato i tuoi dispositivi della “mela morsicata” sei in pericolo! Fallo urgentemente per ottenere la massima protezione attualmente disponibile.

Identificata come CVE-2025-43400, la falla è stata scoperta internamente da Apple e consente a un aggressore di creare un font dannoso in grado di causare l’arresto anomalo delle app o di danneggiare la memoria dei processi, portando potenzialmente all’esecuzione di codice arbitrario“, spiegano gli esperti di Malwarebytes Labs in un comunicato ufficiale diffuso ieri.

Apple non ha confermato che questa falla sia stata sfruttata al momento. Tuttavia, come riportano gli esperti di sicurezza, simili bug sono stati ampiamente sfruttati in passato in jailbreak e attacchi spyware. Il consiglio è quindi quello di correggerli subito, prima che possano portare a conseguenze difficili da risolvere a posteriori.

Come aggiornare i tuoi dispositivi Apple per correggere l’ultima falla

Se stai pensando che il tuo dispositivo Apple è stato aggiornato recentemente a causa di una vulnerabilità sappi che ora siamo alla falla successiva. Quindi armati di pazienza e aggiorna tutti i tuoi device prima che sia troppo tardi. Meglio investire un po’ di tempo ora che dover correre ai ripari dopo un attacco malevolo.

Sul tuo iPhone e iPad verifica se stai utilizzando la versione software più recente andando in ImpostazioniGeneraliAggiornamento Software. Meglio attivare gli Aggiornamenti Automatici, se già non lo hai fatto. Trovi questa funzionalità all’interno della stessa schermata.

Sul tuo Mac verifica se stai usando la versione software più recente andando in Impostazioni del sistema Preferenze di sistemaGenerali > Aggiornamento SoftwareAggiorna Software. Dopo aver verificato la versione installata, il tuo Mac ti informerà se è disponibile un aggiornamento, quindi seleziona Aggiorna ora.

Fonte: Malwarebytes Labs

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti