È ufficiale! Il grande tennis degli ATP passa a Mediaset che lo ha soffiato a Mamma Rai con un’offerta da capogiro mantenendo i match sul digitale terrestre. Questa volta però, a partire dal 15 novembre 2026, non saranno più sulla televisione pubblica, ma su quella privata. Un altro duro colpo per l’emittente che dovrà cercare di rialzarsi pensando a nuove soluzioni integrative.
La commissione di vigilanza Rai appresa la notizia ha commentato: “Quella dei diritti delle Atp Finals è l’ennesima batosta per la Rai. La nuova gestione, invece di investire sul rilancio e sul rafforzamento del servizio pubblico, sembra volerlo dismettere pezzo dopo pezzo. Rossi si sta comportando, di fatto, da liquidatore del servizio pubblico, non da chi dovrebbe difenderlo e valorizzarlo“.
Usigrai e il Cdr di Raisport esprimono grande preoccupazione per il fatto che la Rai abbia perso i diritti delle Atp Finals di tennis. Dopo la serie A di basket, il 6 Nazioni di rugby, numerose classiche di ciclismo come la Freccia Vallone e il Giro delle Fiandre, oltre alla Coppa Italia di calcio, un altro pezzo di offerta sportiva che scompare dal servizio pubblico. Ci aspettiamo ora che, a fronte di queste dolorose rinunce, l’azienda investa acquisendo i diritti di altri eventi sportivi di pari interesse per il pubblico.
“La perdita di questo appuntamento è una grave perdita per il servizio pubblico radiotelevisivo. Le dimissioni di Petrecca sono ormai imprescindibili“, ha concluso la frangia democratica della commissioni che parla di “Telemeloni” e non di Rai.
L’annuncio di Mediaset che porta trasferisce sul digitale terrestre il grande tennis
Totalmente diversi i toni di Mediaset che, in un comunicato stampa ufficiale, ha confermato l’acquisizione dei diritti del grande tennis sul digitale terrestre: “Mediaset ha raggiunto un’intesa per l’acquisizione dei diritti televisivi free to air delle Nitto ATP Finals di tennis per il prossimo ciclo pluriennale, a partire dal 2026, ampliando ulteriormente la propria offerta di grande sport in chiaro“.
Sempre il broadcaster ha dichiarato: “L’accordo porterà sulle reti e sulle piattaforme del Gruppo una selezione di otto tra i migliori incontri di uno degli eventi più seguiti del calendario tennistico internazionale, con i top player del ranking mondiale. Con questo accordo, Mediaset ancora una volta offre gratuitamente un evento sportivo di grande prestigio ai telespettatori italiani“.
Il primo appuntamento con le Nitto ATP Finals quest’anno sarà dal 15 al 22 novembre 2026 all’Inalpi Arena di Torino. Intanto, le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 sono un’esclusiva Rai.