GPT-4.1 e mini sono ora disponibili per tutti gli utenti ChatGPT (anche gratis)

I recentissimi modelli del chatbot di OpenAI hanno fatto il loro debutto ufficiale. Per gli utenti non abbonati, l'accesso è limitato a GPT-4.1 mini.
GPT-4.1 e mini sono ora disponibili per tutti gli utenti ChatGPT (anche gratis)

I nuovissimi modelli GPT-4.1 e GPT-4.1 mini sono ora disponibili per tutti gli utenti ChatGPT: il primo solo per gli abbonati, il secondo anche a chi utilizza il piano gratuito. Introdotti per la prima volta ad aprile, inizialmente solo tramite API dedicate agli sviluppatori, questi modelli offrono performance significativamente superiori rispetto ai precedenti GPT-4.o (e le relative varianti mini), specialmente nelle attività di programmazione e della gestione di istruzioni complesse.

GPT-4.1: per sviluppatori e programmatori

Tra le principali novità di GPT-4.1 e GPT-4.1 mini la possibilità di supportare finestre di contesto estremamente ampie (fino a un milione di token), che i modelli possono utilizzare per una comprensione ancora più approfondita, specialmente nelle situazioni più lunghe e complesse.

I nuovi modelli, inoltre, permettono agli sviluppatori software e appassionati di programmazione di creare applicazioni web più intelligenti e performanti. GPT-4.1 mini, nello specifico, sembrerebbe particolarmente adatto per le query quotidiane, domande e compiti articolati.

La comunità di ricerca in ambito AI aveva precedentemente sollevato perplessità riguardo alla scelta di OpenAI di rilasciare GPT-4.1 senza un rapporto dettagliato sulla sicurezza. Gli studiosi avevano infatti accusato l’azienda di aver abbassato gli standard di trasparenza.

Johannes Heidecke, responsabile dei sistemi di sicurezza di OpenAI, ha chiarito la posizione dell’azienda, sostenendo che GPT-4.1, pur offrendo performance migliori rispetto a GPT-4o, non introduce modalità di interazione nuove né supera la soglia d’intelligenza stabilita dal modello di frontiera o3. Per questo, secondo Heidecke, pur essendo importanti, le considerazioni sulla sicurezza differiscono rispetto ai modelli più avanzati.

Il modello GPT-4.1 è disponibile solo per gli abbonati a ChatGPT Plus, Pro e Team. Diversamente, GPT-4.1 mini è accessibile gratuitamente da tutti gli utenti. Per selezionarlo, basterà cliccare sul menù a tendina e sceglierlo tra quelli disponibili.

Infine, è disponibile anche una nuova opzione di abbonamento: ChatGPT Team, che a 29 euro al mese permette di impostare configurazioni personalizzate e aggiungere di più utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti